Perdita di peso: le 7 regole da seguire alla lettera (se vuoi un fisico pazzesco)

Per raggiungere una perdita di peso sostanziale, bisognerebbe seguire le 7 regole che vi mostriamo nel corso dell’articolo. Scopriamo insieme quali sono.

perdita peso
Corpo in forma (foto da Canva) – Sportnews.eu

Arrivare al cosiddetto peso forma, è un percorso molto lungo, il quale richiede molte energie e sacrifici. Qualora però ci si trovi in uno stato di sovrappeso, dimagrire è un processo assolutamente da iniziare il prima possibile. Questo perché l’eccessiva presenza di massa grassa nel corpo può comportare una serie di problematiche come ad esempio il rischi di insorgenza di patologie cardiovascolari o anche il diabete oppure l’ipertensione arteriosa. Per raggiungere l’obiettivo predisposto dunque cosa è necessario fare? Semplice, seguire le 7 regole che vi elencheremo nel corso dell’articolo!

Perdita di peso: le 7 regole da seguire per un corpo tonico

come dimagrire
Alimentazione e stile di vita, le chiavi per dimagrire (foto da Canva) – Sportnews.eu

Disclaimer iniziale: ci teniamo a specificare che l’articolo non è realizzato da un esperto di settore. Qualora riversaste in condizioni cliniche gravi, non basatevi unicamente su consigli online ma consultate uno specialista. Premessa fatta, iniziamo con la prima regola: per perdere massa grassa, il nostro corpo ha bisogno di movimento. Che pratichiate un qualsiasi sport o che andiate in palestra non importa. Il fulcro per iniziare un processo dimagrante è quello di effettuare almeno 10000 passi ogni giorno. La seconda regola che vi proponiamo riguarda sempre lo stile di vita: si dovrebbe infatti sviluppare un sonno di qualità, il quale duri tra le 7 e le 8 ore. Non un minuto in più, non un minuto in meno. Il riposo infatti garantisce al corpo un corretto funzionamento durante l’arco della giornata ed inoltre allontana stress ed ansia. Concludiamo questo primo filone rientrando sempre nel discorso allenamento. Tra le 3 e le 5 volte a settimana, sarebbe infatti opportuno sollevare pesi in modo da far sviluppare massa magra e muscolosa, la quale si andrà a sostituire a quella grassa.

Le regole riguardanti l’alimentazione

Come possiamo raggiungere l’obiettivo della perdita di peso senza far rientrare nel nostro regolamento alcune norme inerenti all’alimentazione? Impossibile! La prima idea da stamparsi in mente è quella di consumare molta frutta e verdura. Queste categorie alimentari infatti ci garantiscono numerose quantità di fibre, sostanze che regolarizzano l’intestino e che sgonfiano la pancia. Un’altra norma da seguire diligentemente riguarda le proteine: bisognerebbe assumerne nelle giuste quantità al fine di fornire al nostro corpo le energie necessarie per affrontare la giornata e per fare attività fisica. Ricordate sempre di variarle nell’arco settimanale: due volte a settimana la carne rossa, tre volte alla settimana quella bianca, un paio di volte le uova, fino a tre il pesce così come per i legumi. Penultima regola: basiamoci sul deficit calorico. Secondo questo processo, andremo a bruciare durante la giornata più calorie di quante ne inglobiamo tramite il cibo. Bisognerà dunque dire addio ai cibi zuccherati, ai succhi, alle bibite gassate e al cibo spazzatura. Ultima regola, la più importante. Non si perde peso con lo schiocco delle dita. Ci vuole forza di volontà, costanza, spirito e molta pazienza. Continuando per tempo su questa strada, i risultati saranno assicurati!

Impostazioni privacy