Febbre d’estate, perché viene? I migliori rimedi per combatterla

Sarà capitato a tutti di imbattersi in una lieve febbre nel periodo d’estate. Ma sapete perché viene? Scopriamo insieme i migliori rimedi per contrastarla.

febbre estate
Febbre estiva (foto da Canva)

È un pensiero collettivo errato quello di associare la febbre al periodo invernale. Nonostante nella stagione più rigida vi sia la probabilità di contrarre tale problematica a causa del freddo, ci sono altre ragioni perché ciò avvenga anche in estate. Il colpo di calore è una di esse: se si staziona troppo sotto il sole infatti, il corpo può trattenere il calore causando febbre, sudorazione eccessiva, vertigini o altri sintomi. Allo stesso modo anche un’intossicazione alimentare può comportare un aumento della temperatura corporea. Chiudono infine il cerchio reazioni allergiche oppure infezioni batteriche o virali.

Febbre d’estate: i migliori rimedi per combatterla

La prima regola da fissarsi nella mente è quella di mantenere il proprio fisico costantemente idratato. Non rispettando dei livelli di acqua consoni, il corpo non riesce a termoregolarsi automaticamente e ciò potrebbe far riscontrare febbre nel soggetto. Via libera poi anche a succhi di frutta (meglio senza zuccheri aggiunti), tè freddo e bevande sportive per aumentare le quantità di sali minerali e vitamine nel corpo. Al contempo, sono assolutamente da evitare alcolici e super alcolici poiché incrementano la disidratazione.

idratazione estate
Idratare il corpo (foto da Canva)

Secondo step: l’abbigliamento. Per evitare colpi di calore, sempre meglio indossare abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro in modo che respingano i raggi solari. Da evitare invece in modo assoluto, i vestiti sintetici in quanto non permettono una corretta evaporazione del sudore.

Non sottovalutate mai l’importanza dell’alimentazione: il cibo è un ottimo alleato in caso di febbre estiva. Il consiglio è dunque quello di seguire una dieta bilanciata ricca di frutta, verdura e di prodotti leggeri che possano fornire tutti i macronutrienti richiesti dal proprio corpo. Al contrario, evitate gli alimenti ricchi di sale in quanto essi alzano la pressioni e favoriscono la disidratazione.

Infine, il miglior rimedio: il riposo. Nonostante sia estate e si desideri uscire, bisogna dare modo al proprio corpo di scongiurare il pericolo. Rilassatevi e dormite sul vostro letto, lasciando svolgere il proprio compito alle difese immunitarie. Solitamente le febbri leggere estive vanno via nel giro di un paio di giorni: il sole, la spiaggia ed il mare possono aspettare momenti migliori.