Come rinforzare le difese immunitarie con l’alimentazione: i cibi da scegliere

La salute del tuo sistema immunitario passa dalla tavola, questi 10 alimenti ti garantiranno un fisico d’acciaio contro ogni malessere, portali in tavola

Verdure aumenta difese immunitarie
Verdure varie (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In un mondo sempre più attento alla salute e al benessere, la ricerca di alimenti che siano in grado di rafforzare anche il nostro sistema immunitario è diventata un aspetto fondamentale nella scelta della dieta quotidiana. Una selezione di ingredienti naturali, ricchi di vitamine e antiossidanti, può infatti contribuire a rendere il nostro organismo più forte e resistente alle aggressioni esterne, favorendo il mantenimento di uno stato di salute ottimale, ecco cosa dovrai assolutamente mettere nel carrello la prossima vita che andrai al supermercato!

Se non ami le verdure, farai bene a fare uno sforzo, ce ne sono alcune in grado di influire sul tuo benessere fisico in maniera sostanziale!

aumenta difese immunitarie con il cibo
Verdure (Pixabay)

Tra i protagonisti di questa nutritiva sfilata, non potevamo che iniziare dalle carote, un ortaggio che si distingue per il suo alto contenuto di vitamina A e betacarotene, sostanze preziose per la salute della pelle e del sistema immunitario. Similmente, anche le patate dolci, grazie all’apporto di vitamine e minerali, possono offrire un valido supporto al nostro organismo nel combattere le infezioni e migliorare la nostra resistenza.

Le cipolle rosse e l’aglio, invece, sono noti per le loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, in particolare l’aglio contiene l’allicina, una sostanza in grado di stimolare le difese immunitarie e di combattere virus e batteri. Consumare questi alimenti regolarmente può contribuire a rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’insorgere di malattie.

I broccoli e gli spinaci continuano la sfilata del benessere, due verdi alleati della nostra salute che apportano un notevole quantitativo di vitamine, come la vitamina C e la vitamina K, oltre a numerosi antiossidanti e fitonutrienti. Integrare questi ortaggi nella nostra alimentazione può aiutarci a mantenere un sistema immunitario efficiente e a ridurre al tempo stesso anche l’azione dei radicali liberi.

Anche alcuni frutti, tuttavia, possono essere dei validi alleati ed uno su tutti è il kiwi, un frutto tropicale dal sapore delicato e rinfrescante, un concentrato di vitamina C, vitamina K, vitamina E e potassio. Queste sostanze sono in grado di stimolare fortemente le difese immunitarie, favorendo la produzione di globuli bianchi e sostenendo l’organismo nella lotta contro infezioni e malattie.

Anche tra le spezie, tuttavia, risiede qualche valido alleato, la curcuma, ad esempio, è una spezia dai mille usi che vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti grazie al suo principio attivo chiamato curcumina. Questo composto, oltre a promuovere la salute del sistema immunitario, ha dimostrato di possedere benefici anche per la salute del cuore e del cervello.

Infine, come molti già sapranno, c’è una bevanda millenaria dalle origini orientali in grado di prevenire invecchiamento e sponsorizzare la salute del sistema immunitario, parliamo del te verde, ricco di antiossidanti chiamati catechine, che possono svolgere un ruolo importante nel rafforzare il nostro l’organismo e proteggerlo dalle infezioni.

Non servono medicine quindi, come spesso accade la natura ci offre una varietà di alimenti capaci di migliorare il nostro benessere ed in particolare potenziare il nostro sistema immunitario per prevenire l’insorgere di malattie. Integrare questi ingredienti nella nostra dieta quotidiana, prediligendo cibi freschi e naturali, è un passo importante verso una vita sana e piena di energia.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.