I 10 sport che fanno dimagrire di più: dieta addio e torni subito in forma | Ti cambiano la vita

L’attività fisica non è tutta uguale: alcuni sport infatti riescono a far dimagrire di più rispetto ad altri. Scopriamo insieme quali sono i top 10.

sport dimagrire
I 10 sport che fanno dimagrire di più (foto da Canva)

C’è chi scende in strada a correre, chi si reca in palestra per fare pesi o yoga, chi per un paio di volte a settimana scende su un campo di calcetto o di padel. Ciò è dettato dal gusto personale e dal divertimento che un certo hobby provoca in ognuno di noi. Per quanto riguarda i benefici corporali però, non tutti gli sport sono uguali. Ovviamente, l’attività fisica va coadiuvata con uno stile di vita sano, vale a dire una corretta alimentazione, l’astinenza da fumo e la mancata assunzione di alcolici o super alcolici durante le giornate. Nessuno sport infatti potrà far dimagrire in correlazione dei fattori precedentemente citati. Fatta questa premessa doverosa, andiamo a vedere insieme quali sono i 10 sport che fanno dimagrire di più. 

I 10 sport che fanno dimagrire di più: dieta addio e torni subito in forma

Il primo sport consigliato in questo lungo elenco è la corsa: è la forma di attività più semplice ed economica praticabile. Basta infatti un abbigliamento leggero, un paio di scarpe da ginnastica e tanta costanza! Ma quanto fa dimagrire la corsa? Bisogna adoperare un’operazione matematica per calcolarlo: peso corporeo moltiplicato i chilometri fatti moltiplicato per 1 caloria. Facciamo un esempio: un uomo che pesa 70 chilogrammi corre per un chilometro. Ciò significa che a fine attività avrà bruciato 70 calorie.

quanto fa dimagrire corsa
Corsa in strada (foto da Canva)

Da non sottovalutare assolutamente il nuoto: questa disciplina consente di allenare quasi tutti i muscoli corporei e permette di far bruciare addirittura 300 calorie per mezz’ora di attività. Rimaniamo in tema acquatico: l’acquagym e l’acquacyclette sono altri due hobby assai produttivi in questi termini. Si perdono tra le 300 e le 400 calorie l’ora.

Stesso discorso per il salto con la corda. Può sembrare un gioco da bambini ma in realtà consente di favorire in modo ingente il processo dimagrante. Quante calorie si bruciano? Tra le 600 e le 800 per un’ora di pratica. Recandoci in palestra poi abbiamo una vasta scelta su cui sbilanciarci: yoga, crossfit e pesi sono 3 pratiche assai efficienti per quanto riguarda il dimagrimento. Un’ora ad alta intensità di tali attività possono far bruciare dalle 200 (yoga) alle 500 calorie (crossfit e pesi) in un’ora.

Bicicletta e cyclette: quanto si dimagrisce sul sellino

bicicletta benefici
Allenamento in bicicletta (foto da Canva)

Concludiamo la nostra lista con un elemento di felicità per gli amanti delle ruote: bicicletta e cyclette rientrano alla perfezione nel discorso in questione. Meglio sempre praticare la prima in quanto si sta a contatto con la natura e dunque si possono assorbire maggiori benefici. Quando però diluvia o come nel caso attuale il caldo ci attanaglia, può andar bene anche la seconda opzione. Con le due ruote sotto i piedi possono bruciare dalle 500 calorie all’ora qualora praticassimo tale attività a basso ritmo, fino alle 800 calorie nel caso in cui alzassimo l’intensità dell’allenamento.