Bicicletta o cyclette? Ecco qual è la scelta migliore per dimagrire

Molte persone credono che bicicletta e cyclette svolgano le stesse funzioni per il nostro corpo ma non è così. Andiamo a scoprire quali sono le differenze e qual è la scelta migliore tra le due per dimagrire.

bicicletta cyclette dimagrire
Bicicletta vs cyclette (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bicicletta e cyclette sono due strumenti simili visivamente ma da non confondere per quanto riguarda gli effetti che svolgono sul nostro corpo. Ma quali sono i benefici che apportano? Entrambe mantengono attive ed in salute le articolazioni: sono infatti molto consigliate per le ginocchia in quanto non comportano attrito con il terreno. Entrambe poi, proteggono il cuore da possibili malattie cardiovascolari. In tutti e due i casi infatti si fa molto affidando sulle resistenza, cosa che mantiene in buone condizioni il nostro organo principale. Infine sia cyclette che bicicletta rendono più felici: in un libro, lo psichiatra John Ratey racconta come alcuni pazienti dopo un anno di clicloterapia erano notevolmente migliorati da forme di depressione molto gravi.

Bicicletta o cyclette? Ecco qual è la scelta migliore per dimagrire

Per quanto riguarda il desiderio di voler dimagrire invece? Quale delle due opzioni è la migliore?

cyvlette bicicletta differenze
Buttare giù massa grassa (foto da Canva)

Dopo aver visto i punti in comune che avvicinano i due strumenti, passiamo a scoprire le differenze che li distaccano. La cyclette fornisce la possibilità di regolare la difficoltà della pedalata grazie ai programmi di allenamento presenti, dove si può scegliere il tipo di sforzo da affrontare. Inoltre, è uno strumento adatto a tutti, dal professionista all’anziano, da chi vuole perdere peso a chi vuole aumentare il proprio tono muscolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Meglio il tapis roulant o la cyclette? Qual è la scelta migliore per perdere peso velocemente

La bicicletta invece è più adatta a coloro che amano stare a contatto con la natura e respirare boccate di aria pulita. Inoltre è molto dinamica poiché permette di affrontare diversi gradi di sforzo (salite, discese, parti in piano) comportando l’utilizzo di numerosi muscoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Camminata, quanti passi fare al giorno per non ingrassare: lo dice la scienza

In conclusione, diciamo che sotto diversi punti di vista le differenze sono realmente minime ma se state cercando uno strumento per dimagrire e perdere più calorie possibili, consigliamo di virare la scelta sulla bicicletta in quanto consente un maggiore sforzo. Propone infatti una maggiore completezza nell’allenamento ma se il tuo obiettivo non è quello di diventare un ciclista professionista, la cyclette rimane un’ottima scelta.