Allenamento, il nuoto fa dimagrire: come e perché

I benefici del nuoto sono sicuramente molteplici, in molti però non sanno che nuotare è uno degli esercizi brucia grassi più efficace, ecco come

nuoto vantaggi
Nuoto (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sicuramente tutti sappiamo o abbiamo almeno sentito dire che il nuoto sia uno degli sport più completi che ci siano, affermazione questa che non potrebbe essere più vera di così. Allenarsi in piscina è perfetto per tutte le età e quasi tutte le condizioni fisiche, questo perché lo stress sulle articolazioni è ridotto al minimo rispetto a qualsiasi altra attività, ma il vero segreto per quanto riguarda la sua funzione brucia grassi è un altro, ecco quale.

Nuotare fa bene, lo dice la scienza, è davvero il caso di tirare fuori subito il costume per dimagrire in fretta!

Nuoto come dimagrire
Nuoto (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Forma fisica, dopo quanti giorni di stop si perde la linea?

Come può il nuoto aiutare a dimagrire? Se è questa la domanda che vi state ponendo la risposta è semplice. La resistenza opposta dall’acqua è la chiave di tutto, aumenta l’intensità dell’allenamento e migliora la forza muscolare mettendo in moto tutte le fasce muscolari insieme, ma non è solo questo l’unico beneficio.

Nuotare è infatti un’attività aerobica che stimola il sistema cardiovascolare e aumenta la frequenza cardiaca, questo è fondamentale per bruciare calorie in modo efficace. Il nuoto, inoltre, stimola il metabolismo portando i suoi effetti dimagranti ad essere più duraturi nel tempo.

Potrebbe interessarti anche>>>> Sport e salute, il nuoto: proprietà e muscoli coinvolti nello stile delfino

Un‘attività per molti divertente e rilassante e che allo stesso tempo fa molto bene al nostro organismo. Detto ciò sembra proprio che sia il caso di iscriversi in piscina, giocare in acqua del resto fa bene anche all’umore e sicuramente la scelta del nuoto potrebbe essere quella giusta per unire l’utile al dilettevole, qualsiasi sia la tua forma fisica o il tuo stato di salute attuale.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.