Come eseguire correttamente il floor press: esercizio strepitoso per i muscoli

Basta un bilanciere e niente più per allenare correttamente la parte alta del nostro corpo, spopola il Floor Press, ecco come eseguirlo correttamente

Floor Press eseguirlo correttamente
Floor Press (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il floor press è uno degli esercizi più efficaci per sviluppare la forza e la massa muscolare nella parte superiore del corpo, si tratta di un esercizio che si esegue sdraiati sul pavimento, con il bilanciere tenuto a braccia tese sopra il petto. Niente di complicato, ma bisognerà fare attenzione a non commettere questi errori se si vorranno ottenere i risultati migliori.

Floor Press, tieni a mente queste indicazione per ottenere il massimo da questo fenomenale esercizio!

Floor Press eseguirlo correttamente
Floor Press (foto instagram)

Se anche tu ti stai chiedendo come eseguire correttamente il floor press per massimizzare i risultati e minimizzare il rischio di infortuni, la risposta la scoprirai a breve. Innanzitutto, è importante scegliere il peso del bilanciere in modo adeguato, si consiglia di iniziare con un peso relativamente leggero e di aumentare gradualmente il carico man mano che la propria forza aumenta, questo non solo per non rischiare infortuni ma anche per abituare il nostro muscolo a questo tipo di movimento e compiere fin da subito in maniera più pulita possibile.

Ma passiamo all’atto pratico, per eseguire correttamente il floor press, è necessario sdraiarsi sul pavimento con il bilanciere tenuto a braccia tese sopra il petto. Le braccia dovrebbero essere tese e le spalle mantenute in posizione stabile sul pavimento, in questo modo, si può evitare di sovraccaricare le articolazioni delle spalle.

Una volta che si è in posizione, è possibile iniziare il movimento. Si consiglia di abbassare lentamente il bilanciere fino a toccare il pavimento con i gomiti, mantenendo sempre il controllo del peso, quindi, si può spingere il bilanciere verso l’alto, tornando alla posizione di partenza. È importante eseguire il movimento in modo fluido e controllato, evitando di utilizzare slancio o di sollevare le anche dal pavimento.

Il floor press è un esercizio molto versatile che può essere eseguito con diverse varianti per coinvolgere i muscoli in modo diverso, ad esempio, è possibile eseguire il floor press con una presa stretta o ampia, o aggiungere una flessione delle gambe per coinvolgere maggiormente i muscoli del core.

In ogni caso, il floor press è uno degli esercizi più efficaci per sviluppare la forza e la massa muscolare nella parte superiore del corpo ed eseguirlo correttamente può aiutare a minimizzare il rischio di infortuni e massimizzare i risultati. Infine, se stai scegliendo ancora il bilanciere giusto per te, assicurati di prenderne uno con una presa comoda e della grandezza giusta, seguendo questi facili ma indispensabili consigli potrai procedere nell’esecuzione e goderti solo i vantaggi derivati da questo esercizio.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.