L’allenamento completo di Lewis Hamilton: come resta in forma a 38 anni

Il 7 volte campione del mondo di Formula 1 spegne oggi 38 candeline: scopriamo i suoi segreti per mantenere un fisico sempre al top

Max Verstappen dichiarazioni Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lewis Hamilton, 7 volte campione del mondo di Formula 1, compie oggi 38 anni. A guardarlo, non si direbbe per niente, ma c’è un segreto dietro questa sua straordinaria forma fisica: una rigorosa attenzione alla dieta e all’allenamento. Il pilota inglese si è sempre definito uno molto fisico e non lascia nulla al caso quando si tratta di prendersi cura del suo corpo, inflessibile con sé stesso e non salta mai un allenamento ed i risultati straordinari sono sotto gli occhi di tutti!

Lewis Hamilton atleta a 360 gradi, un vero fiume in piena anche fuori dalla pista, ecco alcuni dei suoi segreti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Lewis Hamilton, ora è ufficiale: doccia gelata per i suoi tifosi 

Il programma di allenamento di Hamilton è molto rigido ed è stato riportato in un approfondimento della Gazzetta dello Sport dove è stata descritta a fondo la sua routine che prevede l’utilizzo di pesi addirittura ben 5 volte la settimana. Nonostante questo, il pilota cerca di non accumulare troppa massa muscolare perché, come ha affermato lui stesso, più muscoli significano più peso e questo potrebbe essere svantaggioso durante la guida. Inoltre, è sconsigliato sviluppare troppa massa muscolare nella parte superiore del corpo, come braccia e spalle, poiché i piloti hanno bisogno di avere un baricentro basso all’interno della vettura.

Hamilton è un appassionato di sport anche al di fuori della Formula 1. Ama praticare diverse attività fisiche per evitare di annoiarsi, tra cui corsa, muay thai, pilates e yoga. Inoltre, adora andare a sciare, soprattutto durante le vacanze natalizie, e praticare surf, arrampicata, tennis, escursioni in bicicletta e golf. Insomma, Hamilton è un vero e proprio atleta a 360 gradi, che ama mantenere il suo corpo sempre attivo e in forma.

Anche l’alimentazione ovviamente gioca un ruolo fondamentale ed Hamilton ha dichiarato di aver cominciato a seguire una dieta vegana dopo aver visto il documentario “What the Health”, che esplora gli effetti del consumo di carne e latticini sulla salute umana e sull’ambiente, cambiamento che è stato una vera svolta e che, stando alle sue dichiarazioni, ha portato miglioramenti delle prestazioni man mano che il suo corpo si è abituato a questo nuovo stile alimentare.

Come per tutti i comuni mortali anche per il pilota inglese non è però sempre facile mantenere una routine come la sua, anche per lui ci sono giorni in cui non c’è la motivazione, giorni in cui odia il suo corpo, e giorni in cui si sente grasso o troppo magro, aggiungendo però che, per chi avesse bisogno di ritrovare l’equilibrio anche mentale, l’allenamento può essere un grande alleato a mantenere un atteggiamento positivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>F1, cambia tutto per Lewis Hamilton: decisione shock

In conclusione, il successo di Hamilton non è solo dovuto al suo talento nella guida, ma anche alla sua dedizione alla forma fisica. Attraverso una combinazione di dieta vegana, allenamento con i pesi e pratica di diverse attività fisiche, Hamilton è in grado di mantenere una forma eccezionale e di essere al top della sua prestazione sia dentro che fuori dalla pista.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.