Carenza di ferro, tutto ciò che devi sapere: cos’è, sintomi e rimedi

La carenza di ferro è una problematica che accomuna moltissime persone in Italia. Facciamo un focus su tale condizione osservando cos’è, i sintomi ed i possibili rimedi.

carenza ferro sintomi rimedi
Carenza di ferro: cos’è, rimedi e sintomi (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo dal principio: il ferro è un minerale indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo. Tale sostanza infatti è deputata alla formazione dell’emoglobina, ovvero la proteine presente nei globuli rossi che garantisce il corretto trasporto dell’ossigeno a tutti i setti del corpo. La quantità complessiva di ferro nell’organismo si aggira intorno ai 6 grammi per quanto riguarda gli uomini e intorno ai 2 grammi per quanto riguarda le donne. Ci sono diverse cause per le quali la presenza di ferro è inferiore rispetto ai livelli sopra citati:

  • una dieta poco equilibrata
  • il corpo non riesce a trattenere il ferro
  • l’assorbimento avviene in modo errato

Ovviamente qualora questa problematica si presentasse, il primo consiglio è quello di rivolgersi immediatamente al proprio medico curante. Non affidatevi dunque unicamente a consigli online: con la salute non si scherza!

Carenza di ferro, tutto ciò che devi sapere: cos’è, sintomi e rimedi

Ma quali sono i sintomi più comuni della mancanza di ferro? Il mal di testa ricorrente ed assiduo è sicuramente tra questi.

mal di testa carenza ferro sintomi
Mal di testa (Canva)

Altri sintomi verificabili sono:

  • spossatezza e stanchezza cronica
  • fiato corto
  • palpitazioni cardiache
  • pelle pallida
  • unghie e capelli fragili

Come abbiamo già detto in precedenza, qualora avvertiste tutti questi sintomi, richiedete tempestivamente il parere del vostro medico di base. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colesterolo alto, come abbassare i livelli: gli alimenti da evitare a tavola

Quali sono invece i rimedi per la carenza di ferro? Innanzitutto si può intervenire attraverso l’alimentazione: la prima fonte di ferro è sicuramente la carne (quella di cavallo è colei che ne contiene di più). Ne contengono poi in alta quantità anche il pesce, le uova, i legumi, la frutta secca, i cereali e le verdure a foglia verde. Sarebbe poi ottimale bere un bicchiere di succo di frutta all’arancia durante i pasti poiché aiuta ad assorbire in maniera migliore il ferro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne, ecco perché mangiarle ogni giorno: i benefici per il corpo

Se nemmeno con l’alimentazione si riesce a risolvere la soluzione, bisognerà dunque gettarsi sugli integratori a base di ferro. Anche in questo caso rimandiamo a medici specializzati per le dosi e la frequenza dell’assunzione.