Colesterolo alto, come abbassare i livelli: gli alimenti da evitare a tavola

Il colesterolo alto è una problematica che accomuna moltissimi italiani. Come abbassare i livelli di questo fattore? Semplice, cercando di evitare alcuni alimenti che ne influenzano l’incremento.

colesterolo alto alimenti evitare
Colesterolo alto, come abbassare i livelli (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Partiamo dal principio: cos’è il colesterolo? Stiamo parlando di un lipide, o un grasso parlando in termini gergali, indispensabile per il corpo poiché ricopre le seguenti funzioni:

  • produce la bile
  • è utilizzato dall’organismo per sintetizzare alcune sostanze che introiettiamo come la Vitamina D
  • è utilizzato per sintetizzare gli ormoni sia maschili che femminili
  • è un componente necessario delle membrane cellulari facendo così parte di ogni pezzettino del nostro corpo

Il colesterolo si divide in due macrocategorie: quello buono (HDL) che svolge la funzione di rimuovere il colesterolo cattivo da arterie tessuti e quello cattivo (LDL) che trasporta il colesterolo dalle sedi di produzione verso cellule e tessuti. Quando il colesterolo cattivo risulta troppo alto si può incappare in gravi problemi di salute. Attraverso l‘alimentazione però si può far tornare a dei livelli adeguati.

Colesterolo alto, come abbassare i livelli: gli alimenti da evitare a tavola

Innanzitutto andrebbero evitati gli zuccheri semplici in quanto portano ad un aumento dell’insulina e consecutivamente anche del colesterolo cattivo. In secondo luogo tutti gli alimenti a base di cereali e farina possiedono un indice glicemico molto elevato: sarebbero dunque da limitare al minimo pane, pasta, pizza e riso.

colesterolo alto pane pasta riso
Pane, pasta e riso (Canva)

Nonostante non esista un parere univoco sul seguente alimento vi sconsigliamo comunque un consumo assiduo. Stiamo parlando del caffè, bevanda che porta ad un incremento della cortisolemia sierica. Lo stesso discorso poi va applicato per latte e yogurt poiché possiedono un indice insulemico ingentemente elevato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario: la lista completa

Burro, margarina, panna e lardo sono altri alimenti totalmente da abolire in quanto sono grassi di origine animale e portano ad un innalzamento considerevole del colesterolo cattivo. Limitare il consumo di affettati e salumi è un altro passo molto importante da fare: se proprio non riuscite ad evitarli, acquistate prodotti come il prosciutto crudo poiché potrete rimuovere facilmente il grasso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cibi con poche calorie, ottimi per la dieta: saziano e sgonfiano la pancia

Infine, anche i formaggi grassi ed i super alcolici sono nemici potenti se si soffre di LDL alto. Purtroppo i sacrifici da fare saranno tanti ma quando si parla di salute e di gravi rischi per l’esistenza, si devono fare sforzi per forza di cose.