Castagne, ecco perché mangiarle ogni giorno: i benefici per il corpo

Le castagne, insieme alla zucca e all’uva, sono sicuramente gli alimenti cardini di questo periodo invernale. Sai però quali benefici apportano al corpo? Scopriamo insieme perché bisognerebbe mangiarle ogni giorno.

castagne benefici
Castagne (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Da cucinare in casa o da prendere durante una passeggiata in centro: le castagne sono senza ombra di dubbio uno degli alimenti principali di questo periodo autunnale. Occhio però ai quantitativi: non abbuffate di questo cibo! I maggiori esperti di settore raccomandano infatti di mangiarne al massimo 5\6 al giorno (40 grammi totali) per non incappare in problemi digestivi. In questo modo assorbirete anche tutti i benefici che queste ghiande marroni forniscono al corpo umano. Non sapete quali sono? Andiamo a scoprirli insieme.

Castagne, ecco perché mangiarle ogni giorno: i benefici per il corpo

Innanzitutto stiamo parlando di un alimento ricco di antiossidanti, ovvero sostanze che rimandano il più possibile l’invecchiamento cellulare facendo evitare patologie come Alzheimer, Parkinson e formazioni tumorali. Inoltre, grazie alla grande concentrazione di Omega3, le castagne risultano molto benefiche per il cuore abbassando in modo ingente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. 

colesterolo castagne
Colesterolo cattivo nei vasi sanguigni (Canva)

Essendo poi un cibo altamente saziante, possono aiutare a dimagrire poiché una volta mangiate, non sentiremo i richiami della fame per diverso tempo. Ancora, contengono alte quantità di fibre, sostanze ottimali per migliorare le funzionalità digestive e cronicizzare l’evacuazione delle feci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cinque rimedi naturali per allontanare la rinite allergica

I benefici che forniscono le castagne però non finiscono qui: apportano miglioramenti anche al sistema nervoso grazie al fosforo contenuto in esse. Agiscono poi anche sull’umore abbassando i livelli di cortisolo e scacciando i fantasmi dello stress, dell’ansia e della depressione. Infine riescono anche a tenere sotto controllo i livelli della glicemia evitando la manifestazione di picchi glicemici durante l’arco della giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frullati detox per il fegato: tre utili ricette da poter preparare

Dopo aver analizzato tutti i benefici che forniscono queste ghiande marroni, risulta impossibile non implementare maggiormente tale alimento nella propria dieta settimanale. Ricordate sempre però di non esagerare!