Pilates per i principianti: alcuni esercizi di base da poter praticare

Il pilates è un metodo che consiste in esercizi a basso impatto combinati a tecniche di respirazione: alcuni semplici esercizi per principianti.

pilates principianti esercizi
Allenamento (Pixabay)

Gli esercizi di pilates, e non solo quelli per principianti, sono molto importanti in quanto permettono il miglioramento di flessibilità, forza e postura. Si tratta di una tipologia di allenamento completa e adatta per chi vuole mantenersi in forma. Spesso gli esercizi vengono realizzati tramite l’ausilio di particolari attrezzature, ma è possibile allenarsi anche solo con un semplice tappetino. Questo metodo può dunque essere adatto anche ai principianti, che possono mettersi alla prova tramite tantissimi tipi di esercizi. Vediamo qui di seguito quali sono.

Gli esercizi di pilates per i principianti

pilates principianti esercizi
Allenamento (Pixabay)

Il pilates è un metodo di allenamento che prevede soprattutto esercizi a bassa intensità e che viene adottato soprattutto per risolvere problemi di postura e per far guarire da dolori muscolari. Il primo esercizio per principianti di pilates, una disciplina il cui scopo principale resta quello di calmare corpo e mente, è quello del roll up o srotolamento, che mira a far lavorare soprattutto la zona degli addominali e a migliorare forza e flessibilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Postura corretta: 7 esercizi utili per riuscire a mantenerla

Un secondo esercizio è il rolling back, in cui ci si deve dondolare con il corpo sul materassino in modo da contrarre gli addominali: per eseguirlo nel modo corretto, è fondamentale mantenere sempre molto alta la concentrazione. Un terzo esercizio è poi quello dello stretching della colonna vertebrale, una tipologia molto semplice che migliora la mobilità della colonna e che è in grado di riportare equilibrio nel busto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Centella asiatica: i suoi tanti benefici per la nostra pelle

Un quarto esercizio è quello che consiste nei piegamenti sulle braccia, che punta a far lavorare soprattutto la parte superiore del corpo: nel pilates però la forza non è tutto, in quanto è fondamentale saper controllare nel modo più appropriato sia l’equilibrio che il respiro. In genere, i consigli che i principianti in materia di pilates dovrebbero seguire attentamente consistono dunque nell’ascoltare con grande attenzione il proprio corpo, nell’inspirare e nell’espirare profondamente, e nel saper rispettare i propri limiti.