Centella asiatica: i suoi tanti benefici per la nostra pelle

La centella asiatica è una pianta molto utile dal punto di vista medico che offre alla nostra pelle tantissimi benefici: vediamo quali sono.

Centella asiatica
Centella (Pixabay)

La centella asiatica è una pianta usata enormemente sia in ambito medico che cosmetico. Il suo uso risale a tempi antichissimi, ma negli ultimi anni il suo utilizzo presso le industrie cosmetiche e farmaceutiche è diventato ancora più popolare, con la centella che viene dunque impiegata in numero di trattamenti di bellezza delle pelle sempre maggiore. Tale pianta fa parte della famiglia delle Apiaceae ed è originaria dell’Asia. Le sue notevoli proprietà e caratteristiche forniscono tantissimi benefici, che consistono ad esempio nel contrastare l’invecchiamento e nel migliorare la salute della nostra pelle.

Le proprietà e i benefici della centella asiatica

Centella asiatica
Centella (Pixabay)

La centella asiatica è una pianta caratterizzata da foglie verdi e da fiori bianchi e rosa. I suoi possibili usi sono innumerevoli, sia in cucina che in ambito medico o cosmetico. La centella asiatica, utile per il trattamento di alcune ferite o ustioni, serve anche per curare diverse malattie che possono colpire la nostra pelle, ciò grazie al suo contenuto di vitamine A, B1, B2 e C. Inoltre, è ricca di oli essenziali e di quercetina. I suoi benefici per la salute della pelle sono tantissimi, e li vedremo nel dettaglio qui di seguito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Migliorare la memoria con l’alimentazione: ecco i cibi alleati

La centella asiatica ha tra i suoi pregi quello di avere tanti effetti benefici per la pelle. Prima di tutto, le creme che includono al loro interno la centella asiatica hanno la capacità di mantenere la pelle idratata. Un altro effetto importante è quello cicatrizzante, con la pianta che riesce a prevenire l’infiammazione delle cicatrici. La centella ha anche la capacità di proteggere le cellule dai radicali liberi, caratteristica fondamentale quando si ha a che fare con pelli sensibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addominali: esercizi con gli elastici per poterli rafforzare

Altri effetti rilevanti della centella asiatica sono poi quello di prevenzione delle rughe e delle macchie, migliorando così anche la circolazione, e quello di lotta alla cellulite, grazie alla sua azione sul tessuto connettivo. Infine, questa pianta può agire anche come vasocostrittore, tonificando le vene e prevenendo l’insufficienza venosa, e come battericida e fungicida, risultando utilissima per le pelli più facilmente soggette alla comparsa dell’acne.