Postura corretta: 7 esercizi utili per riuscire a mantenerla

Una postura corretta è fondamentale per allontanare tensioni e dolori articolari: 7 esercizi utili per poter riuscire a mantenerla.

postura corretta esercizi
Mal di schiena (Pixabay)

Riuscire a mantenere una postura corretta è di importanza rilevante non solo per migliorare la fiducia in sé stessi e per il proprio aspetto fisico ma anche per riuscire a prevenire e ad allontanare il rischio di incorrere in lesioni o dolori alle articolazioni, alle ossa e ai muscoli. Tra le cause principali di una postura poco corretta c’è spesso uno stile di vita sedentario, che con il tempo può portare a situazioni sistematiche di rigidità, come ad esempio quella della lombalgia. Tra le tante conseguenze di una postura scorretta ci sono però anche contratture a schiena e collo, dolori al ginocchio, debolezza nelle spalle, o anche stanchezza e difficoltà respiratorie. Vediamo quindi 7 esercizi utili per poter riuscire a risolvere il problema.

7 esercizi per mantenere una postura corretta

postura corretta esercizi
Mal di schiena (Pixabay)

Un primo esercizio utile per arrivare ad assumere definitivamente una postura corretta è quello della respirazione toracica, con la posizione del corpo che può ridurre la tensione nei muscoli e altri sintomi che possono derivare dal restare seduti per un arco molto lungo di tempo. Un secondo esercizio è quello con i talloni rialzati, che ha l’obiettivo di condurre alla posizione migliore sia le spalle che la schiena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addominali: esercizi con gli elastici per poterli rafforzare

Il terzo esercizio consiste nell’allungamento del torace, che porta alla riduzione della pesantezza che si può iniziare ad avvertire nella schiena quando si resta seduti per troppo a lungo in una posizione non appropriata. Il quarto esercizio è quello dell’allungamento della schiena, un esercizio di stretching che risulta di grande utilità per il rilassamento della zona delle spalle e di quella lombare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Migliorare la memoria con l’alimentazione: ecco i cibi alleati

Il quinto esercizio è il plank, di grande popolarità e molto utile per la prevenzione del dolore che può provenire da una postura scorretta. Il sesto esercizio è quello del sollevamento pelvico, che serve a rafforzare le gambe, i glutei, e la parte bassa della schiena. Il settimo e ultimo esercizio è infine quello della schiena dritta, che serve ad assicurare una postura giusta e corretta soprattutto quando ci si trova per tanto tempo in ufficio.