10 esercizi con il bosu per riuscire a migliorare l’equilibrio

Aumentare l’intensità dei nostri allenamenti è possibile grazie al bosu, un accessorio molto utile per gli esercizi: vediamo di che si tratta. 

esercizi bosu
Allenamento (Pixabay)

Il bosu è un’emisfero di gomma creato con lo scopo di migliorare l’equilibrio, la resistenza e la forza. Si tratta dunque di un accessorio fitness in grado di far lavorare tutti i muscoli del nostro corpo, tonificando braccia, addome, gambe e rendendo inoltre più rapido il processo di recupero da infortuni e distorsioni. Il bosu (Both Side Up) è chiamato anche Bosu Balance Trainer o Bosu Conditioning, e il suo utilizzo negli esercizi può aiutare a migliorare la postura delle persone che conducono uno stile di vita prevalentemente sedentario o con problemi di equilibrio. Vediamo qui di seguito 10 esercizi utili con il bosu.

Bosu: 10 esercizi utili

esercizi bosu
Allenamento (Pixabay)

Esistono tantissimi esercizi che possono essere svolti con il bosu. Una prima tipologia consiste negli esercizi di equilibrio con gli estensori, in cui bisogna salire sul bosu mantenendosi in equilibrio su un piede e che porta al rafforzamento di gambe e articolazioni. Il secondo esercizio consiste nel rinforzo dei glutei, per cui bisogna sdraiarsi sulla schiena e appoggiare un piede sul lato rotondo del bosu: a questo punto bisogna alzare l’altra gamba sollevando i fianchi e contraendo addome e bacino. Il terzo esercizio è quello della contrazione delle gambe e dell’addome: bisogna posizionare il bosu a faccia in giù e sfruttare la sua parte piatta per svolgere degli squat, per poi abbassarsi sulle ginocchia con la schiena dritta e rialzarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quante volte allenarsi a settimana per dimagrire: tutte le info

Il quarto esercizio consiste nel rinforzare braccia e addome: per svolgere gli addominali, bisogna posizionare il bosu con la parte piatta in giù e sdraiarsi sull’emisfero, mentre per i piegamenti sulle braccia bisogna appoggiare le mani sulla parte piatta ed eseguire poi i movimenti soliti. Il quinto esercizio è quello delle estensioni e flessioni del ginocchio, da svolgere posizionando gli estensori a distanza per estendere le gambe. Il sesto esercizio è quello degli squat con spostamento, da eseguire con una gamba posizionata sull’emisfero e un’altra fuori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come accelerare il metabolismo: i consigli per bruciare più calorie

Il settimo esercizio è quello del cardio, in grado di generare cambiamenti fisiologici benefici per il nostro corpo. L’ottavo esercizio consiste nel camminare sui bosu, attività per cui servono due bosu: ci si deve bilanciare camminando con un piede su ogni palla e aggiungendo anche peso con l’utilizzo dei manubri. Il nono esercizio è lo sprint, iniziando con cardio sul posto ed eseguendo con ogni gamba uno sprint sul bosu. Il decimo e ultimo esercizio è quello del bilanciamento, in cui bisogna sistemare il lato piatto del bosu verso l’alto: si deve appoggiare un piede su ogni estremità, per poi cercare di rimanere in posizione eretta e di oscillare da un lato all’altro.