Essere in forma, il significato generale: l’idea sociale e come ottenerla

Essere in forma, il significato generale: l’idea sociale e come ottenerla. Entriamo in profondità sulle dinamiche non solo fisiche ma anche socialmente accettate. 

Forma fisica palestra
Forma fisica palestra (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riferisce ‘spiegato.com’, essere in forma ha un significato vario non solo dal punto di vista prettamente fisico ma anche sociale. Una persona in forma è riconosciuta come colui che esteticamente fa denotare un corpo tonico e una fisionomia in bello stile, dunque non in sovrappeso e che si riconosce in un determinato livello di qualità.

In sintesi, riconoscere qualcuno in un buon stato di forma è senza dubbio positivo e universalmente riconosciuto come colui che vanta una discreta cura del proprio corpo. Ciò dipende da diversi fattori che si riconducono allo sport e alla dieta, essenziali per poter mostrare un fisico idoneo alla massa.

LEGGI ANCHE >>> Da che cosa dipende la forma fisica: le capacità condizionali da sviluppare

Essere in forma, il significato generale

Forma fisica
Forma fisica (Pixabay)

Come rivela ‘wikihow’, sono diversi i fattori che determinano il buono stato di forma: una delle condizioni generali è mantenere un buon peso, condizione che solo uno specialista può rilevare attraverso diversi valori del nostro corpo: a seconda della fisionomia e delle caratteristiche, sarà determinato l’esatto peso che ci aiuterà a stare bene fisicamente.

Il peso è strettamente legato all’alimentazione: è utile conoscere al meglio l’esatta quantità di carboidrati, grassi e zuccheri, oltre ad assumere costantemente frutta e verdura. Insieme agli alimenti, è fondamentale tenere sotto controllo l’apporto calorico giornaliero: il segreto per dimagrire è il defitic calorico, dunque bruciare più calorie rispetto a quante ne vengono assunte giornalmente.

Il deficit calorico avviene con una dieta equilibrata e bilanciata e con l’esercizio fisico. Una regolare attività fisica migliora le capacità condizionali e la capacità cardiovascolare (se pratichiamo cardio, ossia corsa o camminata veloce). A seconda dell’attività scelta, dovremmo cercare di essere costanti ma senza abusarne: il riposo, infatti, è fondamentale. Il recupero aiuta a rigenerare il nostro corpo e a prepararci per i successivi sforzi.

Per essere in forma è necessario anche eliminare i vizi come fumo e alcol, nocivi per la salute. Per cercare di collimare tutti questi consigli, è necessario consultare un esperto per svolgere una valutazione oggettiva del livello primario prima di iniziare a compiere determinati sacrifici, in seguito stilare un programma per rimettersi in forma in maniera graduale ma costante.

Un personal trainer è senza dubbio la figura più adatta per accompagnarvi nel vostro percorso di dimagrimento e provare a ritornare belli come un tempo.

LEGGI ANCHE >>> Forma fisica, in quanto tempo si può perdere: le info utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.