Fragole: quante se ne possono mangiare al giorno e i loro benefici

Tra i frutti più gustosi e salutari dell’estate c’è sicuramente la fragola: vediamo quante se ne possono mangiare ogni e i suoi vantaggi.

fragole benefici
Fragole (Pixabay)

Tra gli alimenti più comuni e gustosi della stagione estiva c’è la fragola, uno dei frutti maggiormente salutari e rinfrescanti del periodo più caldo dell’anno. I modi per mangiare le fragole sono innumerevoli. Si possono tranquillamente mangiare da sole oppure in una macedonia fresca. Dal sopore dolce e dall’aroma a dir poco gradevole, le fragole, forse il frutto più comune dell’estate, non sono soltanto buonissime ma presentano anche tantissimi vantaggi e benefici per la nostra salute e per il nostro organismo. Vediamo dunque le proprietà di questo frutto, che appartiene alla famiglia Rosaceae e al genere Fragaria.

Le fragole: le proprietà e i benefici

fragole benefici
Fragole (Pixabay)

Le fragole, come detto, sono uno dei frutti dell’estate in grado di fornire il maggior numero di benefici al nostro organismo. Un aspetto che prima di tutto si può sottolineare è quello relativo alle loro grandi proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che favoriscono il metabolismo cellulare. Tali proprietà sono dovute principalmente alla presenza di diverse componenti importanti come la vitamina C, i composti fenolici, i minerali e i micronutrienti. Da sottolineare ci sono però anche le notevoli proprietà diuretiche e astringenti, motivo per cui si tratta di un frutto molto utilizzato anche nell’ambito della medicina popolare per curare ad esempio la pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva, pasta all’avena: proprietà e valori nutrizionali

Le fragole, grazie alle loro proprietà antiossidanti, sono inoltre in grado di ridurre enormemente il rischio di malattie cardiovascolari. I vantaggi e i benefici non finiscono però certamente qui, poiché l’estratto della fragola contiene al suo interno degli effetti antidiabetici e diverse sostanze che hanno l’abilità di prevenire l’insorgere di tumori come ad esempio come la quercetina o anche l’acido ellagico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pancia flaccida: gli esercizi giusti per riuscire a contrastarla

Le fragole costituiscono un ottimo alimento soprattutto per chi è impegnato in una dieta ipocalorica, ciò grazie alla loro capacità di saziare in modo abbastanza rapido e alla loro bassissima concentrazione di calorie. Con l’aggiunta ad esempio della panna montata o anche dello zucchero, l’apporto calorico però ovviamente finisce con l’aumentare. Per quanto riguarda la quantità giusta di fragole da mangiare, circa 150 grammi possono essere in grado di soddisfare l’80% del fabbisogno di vitamina C di cui ha bisogno quotidianamente il nostro organismo. Assumere una gran quantità di fragole è però sconsigliato per chiunque soffra di problemi come colite, gastrite o ulcera.