Pancia flaccida: gli esercizi giusti per riuscire a contrastarla

Eliminare la pancia flaccida è importante non solo per motivi puramente estetici ma anche di salute: gli esercizi per riuscirci.

pancia flaccida esercizi
Plank (Pixabay)

Quello della pancia flaccida è un problema che può riguardare indistintamente sia uomini che donne e può essere dovuto a diverse cause, come ad esempio l’aver perso molto peso in poco tempo o il condurre una vita prevalentemente sedentaria e caratterizzata da una dieta povera. Il riuscire a eliminarla è molto importante non solo per motivi di tipo estetico ma anche per la salute. Le cause, come detto, possono essere molteplici: l’addome, prima di tutto, è la parte del corpo che soffre maggiormente la mancanza di esercizio fisico e un’alimentazione scorretta, ma altri motivi possono essere ricondotti anche a predisposizione genetica, gravidanza, invecchiamento, o una perdita di peso eccessivamente rapida. Andiamo dunque a vedere alcuni esercizi molto utili per risolvere il problema.

Gli esercizi da praticare per allontanare la pancia flaccida

pancia flaccida esercizi
Jogging (Pixabay)

Le due cose principali da seguire sono dunque una dieta corretta e un costante esercizio fisico. Per quanto riguarda l’attività fisica, un primo esercizio molto utile è il plank, fortemente raccomandato in quanto aiuta a rafforzare i muscoli addominali: per eseguirlo, basta sdraiarsi a faccia in giù appoggiandosi su gomiti, avambracci e mani cercando poi di mantenere questa posizione il più a lungo possibile. Ci sono poi gli esercizi cardio, come ad esempio jogging, corsa o ciclismo che risultano molto efficaci per la riduzione del grasso corporeo e che sarebbe consigliabile eseguire circa tre volte a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sport e forma fisica, step: un’attività a favore della mente e del corpo

Altre tipologie di esercizi consistono negli addominali obliqui, utili a rafforzare la parte centrale e a contrastare il cedimento della pancia, oppure anche negli affondi alternati, che rafforzano non solo i muscoli di glutei e gambe ma anche quelli dell’addome: per eseguirli bisogna munirsi di un manubrio da tenere fermo all’altezza del petto per poi fare un passo avanti con una gamba in modo da abbassarsi con il corpo; raggiunta tale posizione, si deve ruotare il busto sulla sinistra allungando un po’ le braccia per poi tornare alla posizione iniziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alimentazione sportiva, reparto vegan: tutte le proprietà del seitan

Un altro esercizio è anche quello del ponte, che rafforza il bacino e gli addominali inferiori, o anche quello del sollevamento delle gambe, che fa lavorare prevalentemente i muscoli obliqui interni: per eseguire questo esercizio, bisogna sdraiarsi di schiena tenendo le gambe allungate e sistemando le mandi sotto le cosce per poi alzare le gambe senza piegarle in modo da tenerle in posizione perpendicolare rispetto al suolo.