Valentino Rossi, retroscena clamoroso: perché non è andato in F1

Valentino Rossi, in passato, è stato vicinissimo al passaggio dalla MotoGP alla Formula 1: il Dottore ha svelato i motivi per cui non è andato in F1.

Valentino Rossi retroscena F1
Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi è stato uno dei piloti più vincenti della storia del motomondiale. Il nativo di Tavullia è stato il dominatore dei primi anni del Duemila, inanellando i suoi 9 titoli in pochissimi anni. Dal 2010 in poi, il Dottore non ha più centrato l’obiettivo grosso ma non sono mancate annate spettacolari (vedasi il mondiale del 2015) e vittorie in gare travolgenti e meravigliose.

La carriera di Valentino sarebbe potuta essere alquanto diversa: lo storico numero 46 è stato ad un passo dalla Formula 1. Nel 2006, in particolare, il centauro stava per passare dalle due alle quattro ruote. Rossi ha una grande passione anche per le competizioni in auto e non a caso la sua carriera proseguirà nel GT World Challenge Europe, dove correrà con l’Audi WRT.

Valentino Rossi, il retroscena è clamoroso: perché non è andato in F1

Valentino Rossi, nel 2006, ricevette una chiamata da Stefano Domenicali e provò la macchina a Fiorano. L’appuntamento doveva essere un segreto ma la cosa non riuscì ad essere nascosta ai media. Feci anche un test ufficiale con la Ferrari e gli altri piloti a Valencia. Era la fine del 2006 e venne fuori che ero anche abbastanza veloce”, ha spiegato il Dottore al giornalista Graham Bensinger.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Valentino Rossi ritorna alle corse: l’annuncio fa impazzire i tifosi

Valentino Rossi torna a correre
Valentino Rossi (Foto di M.Lazzari per Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1 2022, arrivano conferme: torna in programma una delle piste più amate

Nel corso dell’intervista, Rossi ha svelato che c’erano grandi piani per lui: avrebbe iniziato prima in un team più piccolo per poi passare in Ferrari qualche anno dopo. Il classe 1979 ha infinte dichiarato i motivi per cui non è passato dalla MotoGP alla F1. “Avevo molti dubbi, così decisi di rimanere nel Motomondiale. Ma la scelta non fu facile: nel mio cuore sentivo però che dovevo continuare sulle moto”. Le parole del 9 volte campione del mondo hanno commosso i suoi fans. Chi sa come sarebbe cambiata la sua carriera…