Formula 1 Mugello | Qualifiche, i tifosi Ferrari sperano

Oggi le qualifiche ufficiali del primo Gran Premio di Formula 1 al Mugello. C’è attesa per la Ferrari “edizione 1000”, che ha fatto intravedere qualcosa di buono nelle prove libere. I tifosi della “Rossa” sognano il riscatto sullo speciale circuito tricolore

Formula 1 Mugello | Qualifiche, i tifosi Ferrari sognano
Formula 1 Mugello | Qualifiche, i tifosi Ferrari sognano (Getty)

Il Mugello accoglie la Formula 1 per la prima volta nella storia, in un Gran Premio ufficiale. Oggi le qualifiche del GP di Toscana di F1. Ma intanto, nelle Libere 3 Bottas su Mercedes è stato il più veloce. Dietro di lui Verstappen su Red Bull e Hamilton sull’altra Mercedes. Settima la Ferrari di LeClerc, ma ci sono segnali incoraggianti. Lontano invece Vettel, soltanto 18esimo. Mercedes ancora avanti, con la Red Bull in agguato e una Ferrari migliorata ma non ancora, sembra, competitiva. Per Bottas un tempo di 1’16″530, davanti di 17 millesimi rispetto all’olandese Max Verstappen. Con 83 millesimi di ritardo da Bottas c’è Lewis Hamilton. Prime tre posizioni, quindi, molto ravvicinate. Distaccati, invece, tutti gli altri. La Racing Point di Lance Stroll è quarta, ma a oltre mezzo secondo.

Formula 1, Gran Premio del Mugello: alle 15 le qualifiche

In vista delle Qualifiche ufficiali delle 15 prosegue il momento positivo dell’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Si vede poi, finalmente, la Ferrari edizione “1000” con la livrea speciale per i mille gran premi. Leclerc è al settimo posto in graduatoria, migliorando ancora la performance del Cavallino. E’, però, ancora in difficoltà Sebastian Vettel, che finisce al 18esimo posto. Le due Alfa Romeo di Giovinizzo e Raikkonen, invece, si mettono rispettivamente al 12esimo e al 13esimo posto. Intanto, la Ferrari festeggia il Gran Premio numero 1000 della sua storia: “Oggi come nella prima stagione di F1 siamo in pista. In 1000 GP tante cose sono cambiate, non il nostro amore per le sfide e la passione per questo sport”. Pure il fornitore di pneumatici Pirelli ha voluto celebrare la Ferrari in pista con un regalo molto particolare, una Gomma Galleria del Vento celebrativa. Appuntamento alle 15 per le qualifiche, che si possono seguire in diretta su Sky Sport.

Leggi anche – Formula 1 | Mugello terra Mercedes, Ferrari indietro