Inter | Addio Conte: dimissioni o risoluzione. I nomi per sostituirlo

Dopo la sconfitta dell’Inter nella finale di Europa League il futuro di Antonio Conte sembra segnato: le sue parole d’addio e le ipotesi per sostituirlo

Inter | Addio Conte: dimissioni o risoluzione. I nomi per sostituirlo
Inter | Addio Conte: dimissioni o risoluzione. I nomi per sostituirlo (Getty)

Il futuro dell’allenatore dell’Inter Antonio Conte sembra segnato. La sconfitta dei nerazzurri nella finale di Europa League contro il Siviglia potrebbe essere stato l’ultimo atto. Molto chiare le parole del tecnico leccese a fine partita: “La società pianificherà il futuro, con o senza di me”, e poi i riferimenti alla famiglia, alludendo a problemi lavorativi che hanno condizionato anche la vita privata. E infine le critiche alla società per le troppe fughe di notizie (la famosa “talpa”) e gli ipotetici “problemi con il club” che hanno fatto dire a Conte che questa stagione è stata – per lui – molto difficile. “A tutto c’è un limite”, ha spiegato l’allenatore, arrivando anche a ringraziare il club per l’opportunità e dicendo che ne è comunque valsa la pena. E infine i ringraziamenti ai tifosi che lo hanno sostenuto. Insomma, un vero e proprio congedo. Ora sembra difficile che la situazione possa ricomporsi. Di certo ci sarà un altro incontro tra l’allenatore e la proprietà, per provare a chiarirsi sui famosi “problemi” e cercare una soluzione.

Ti potrebbe interessare anche – Europa League | La finale la vince il Siviglia. Inter k.o. Commento ed highlights

Inter, addio Conte: dimissioni o risoluzione consensuale

Antonio Conte allenatore dell'Inter ha perso la finale di Europa League
(Photo by Ina Fassbender/Pool via Getty Images)

Ma il tecnico ha anche spiegato che “Ormai non faccio marcia indietro”, alludendo a una decisione già presa. Ma in che modo Conte potrà chiudere il sui rapporto con l’Inter? L’ex allenatore della Juventus ha altri due anni di contratto a 12 milioni netti a stagione. Cifre molto pesanti. Da escludere l’esonero, perché la società non vuole privarsi del suo tecnico. Più probabili le dimissioni, anche se risulta difficile accettare il fatto che Conte possa perdere tutti questi soldi da un giorno all’altro. Più probabile una risoluzione amichevole e consensuale, visto che lo stesso tecnico ha parlato di “rapporti sereni” con la società. A questo punto un addio con buonuscita potrebbe essere la soluzione di compromesso migliore. E a quel punto il presidente Zhang dovrà guardarsi intorno: il nome che circola per sostituire Conte è quello di Massimiliano Allegri. Il livornese avrebbe dato la sua disponibilità, e potrebbe accettare un ingaggio inferiore ai 10 milioni. Altre ipotesi per la panchina portano a Pochettino, ex Tottenham, ma il nome dell’ex Juventus sembra quello più in voga.

Leggi anche – Europa League | Conte: “Pianificheremo il futuro dell’Inter, con o senza me”