Motomondiale | Portimao chiuderà il calendario, le date

Motomondiale, è ufficiale: il calendario 2020 aggiunge un appuntamento a Portimao, pista portoghese al debutto assoluto con una sorpresa

Motomondiale, Portimao chiuderà il calendario 2020 (Getty Images)

Calendario Motomondiale 2020, c’è una nuova data. Il campionato infatti non terminerà il 15 novembre a Valencia, come tradizione negli ultimi anni, ma a Portimao nel weekend dal 20 al 22 novembre. Un accordo ufficializzato oggi e che segna il debutto dell’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao,

La pista portoghese in effetti da tre anni era stata inserita tra quelle di riserva del Motomondiale, almeno per la MotoGP. E Dorna, che organizza il campionato, la conosce anche molto bene: solo questo weekend infatti ha corso lì il Mondiale Superbike e Supersport con tutte le gare di contorno.

Inaugurato nel 2008, riporta così il Portogallo nel Motomodiale a 8 anni dall’ultima volta anche se allora si correva all’Estoril. Ma c’è una novità in più ed esce dalle parole degli organizzatori locali. La gara del 22 novembre potrebbe essere la prima davanti al pubblico, almeno 30mila spettatori. Ma la parola finale spetterà al governo portoghese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: MotoGP | Brad Binder sorpresa a Brno, Morbidelli secondo

Motomondiale, Marc Marquez quando rientra? Giallo sulla data

Motomondiale, in Portogallo ci sarà sicuramente anche Marc Marquez che però non  ha ancora chiaro in testa quando potrà rientrare. Anzi, il suo ritorno oggi si è tinto di giallo, quando Stefan Bradl che l’ha sostituito a Brno, ha pubblicato un post manifestando la sua eccitazione per poter correre con Honda anche le prossime due gare in Austria.

Marc Marquez torna in Austria? (Getty Images)

Nel giro di poco però quel messaggio è stato cancellato ed è arrivata la comunicazione ufficiale da parte della Honda HRC. Lo spagnolo reduce dalla frattura dell’omero non correrà al Red Bull Ring di Zeltweg per il GP d’Austria (14-16 agosto) ma potrebbe esserci la settimana successiva per il GP di Stiria.  Una decisione definitiva sarà presa entro venerdì. ma in caso di nuova defezione Marquez tornerà per il doppio appuntamento di Misano (13 e 20 settembre). Saranno le stesse gare previste per il rientro di Francesco Bagnaia, appena operato per la frattura alla tibia.