Milan, chi è Dani Olmo, la promessa nel mirino rossonero

Dani Olmo Milan
Dani Olmo obiettivo del Milan

Dani Olmo, possibile futuro al Milan

Notizie Milan – Gli Europei Under 21 sono arrivati al loro atto conclusivo: la finalissima tra Spagna e Germania. Tra le “Furie Rosse” numerosi sono stati i giocatori che si sono distinti nel percorso.

Uno tra i nomi maggiormente di spicco nella competizione è stato quello di Daniel Olmo, per tutti “Dani”, trequartista che da poco ha compiuto 21 anni.

Nato a Terrassa, il giocatore ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Espanyol fino al 2007 quando il Barcellona lo ha chiamato.

Dopo 7 anni di crescita, nel 2013 viene trasferito nel Barça Under 17 e l’anno successivo nell’Under 18, prima di essere ceduto a titolo gratuito alla Dinamo Zagabria nella stagione 2014-15.

Olmo ha vissuto sin da subito la carriera di un semi predestinato, poichè stesso in quell’anno è stato chiamato anche dalla Nazionale spagnola Under 16.

E’ la stagione 2015-16, però, ad aver lanciato il giovanissimo trequartista definitivamente nel mondo dei professionisti. Con la Dinamo in quell’annata ha siglato 3 gol e 1 assist in 24 presenze, diventando una pedina fondamentale.

In 5 stagioni il classe ’98 ha realizzato ben 26 reti e 21 assist in 102 partite, debuttando anche nella fase preliminare di Europa League e venendo chiamato dall’Under 21 spagnola.

Il Milan ha puntato a Dani Olmo

In quest’Europeo il trequartista ha incantato i propri tifosi. La Spagna ha perso solamente una partita, contro l’Italia, e proprio in quella gara Olmo non è stato schierato in campo.

Dal secondo match la trasformazione: con lui sono arrivate ben 11 reti, 2 delle quali con il suo nome, e una finale conquistata in rimonta con la Francia.

Prima dell’ultima sfida contro i tedeschi, il giocatore ha colto l’occasione per spendere parole di apprezzamento al Milan, definito da lui stesso un grande club.

I rossoneri potrebbero dunque puntare sul trequartista che sarebbe perfettamente funzionale al gioco di Marco Giampaolo e al suo 4-3-1-2.

Calciomercato Milan, lunedì visite mediche per Theo Hernandez

Olmo agirebbe dietro le due punte, ma la sua versatilità gli permetterebbe di avanzare anche al ruolo di secondo centravanti o addirittura esterno di centrocampo nel caso di un 3-5-2 o d’attacco in un 4-2-3-1.

Il costo del cartellino si aggirerebbe intorno ai 20 milioni di euro di partenza, ma l’asta al rialzo non è da escludere, dato l’ottimo Europeo. Lo spagnolo sarebbe l’alternativa, ipoteticamente più economica, ad un altro “Dani”, vale a dire Ceballos, il cui prezzo oscillerebbe sui 40 milioni di euro.

Le prossime settimane potranno svelare nuovi dettagli sull’ipotetica trattativa con i tifosi rossoneri che possono sperare in un grande colpo di prospettiva.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, le condizioni per la partenza di Donnarumma