Calcio inglese: i migliori talenti di oggi nascono a South London!

Hackney Marshes è famoso per i suoi numerosi campi da calcio
Hackney Marshes è famoso per i suoi numerosi campi da calcio

La distesa infinita di campi di Hackney Marshes può contare su ben 88 campi da calcio ed ogni domenica si disputa un super campionato con oltre 100 gare al giorno. La Sunday League Football. Tanto amata ad est di Tower Bridge e non solo.

Lungo il Tamigi sono nati e cresciuti parecchi ragazzini che poi sono divenuti calciatori in Premierleague. Nella più vasta prateria di terreni da football di tutta Europa. Come l’ex Spurs, Arsenal e Portsmouth, il baluardo difensivo Sol Campbell ma soprattutto Bobby Moore e Beckham: londinesi doc!

Negli ultimi anni però, la bussola londinese punta decisamente a sud della city. Dalle parti di Selhurst Park dove ha casa il Crystal Palace. Diversi talenti provengono dall’area di Croydon dove è nata la splendida Kate Moss!

Anche Lewisham pullula di giovani stelle e questa è la zona del mitico Millwall F.C. dove è cresciuto un certo Teddy Sheringham!

A Lewisham è nato l’ex bomber del Leeds campione nel 92 Rod Wallace e l’indimenticato David Rocastle stella dell’Arsenal scomparso nel 2001 a soli 33 anni per un male incurabile.

Vicino ci sono le zone di Peckham, dov’è nato il colosso Rio Ferdinand. Mentre Brixton è la casa natale del magnifico David Bowie.

Calcio, musica, moda e spettacolo. Tutti i colori di Londra, sempre unica nella sua ricca insalata di persone, un vero crogiolo.

E' qui che si formano le gambe ed il carattere dei giovani
E’ qui che si formano le gambe ed il carattere dei giovani

Poi ecco Lambeth, altro quartiere a sud del giallo Tamigi.

Qui a Lambeth sono nati Kieran Gibbs e Scott Parker ma anche Dennis Bailey.

Il club che invece vanta il miglior settore giovanile è il West Ham United con la sua Academy che ha sfornato gioielli in serie da Bobby Moore fino a Paul Ince e Defoe.

La squadra che più attinge a forze locali è il Chelsea. E questa non è una novità perché i vari Terry, Lampard e Ashley Cole sono tutti nati a Londra.

In basso la mappa attuale dei piccoli campioni, ma già conosciuti al grande pubblico inglese, specialmente il bomber del Borussia Dortmund nato a Camberwell ovvero Jadon Sancho!

LAST TRAIN TO LONDON: Chelsea, i tifosi boicottano Sarri e vendono gli abbonamenti.