NBA: Westbrook è super, OKC sorride. Bene anche Lakers e Suns

Julius Randle e Lou Williams, cardini dei Los Angeles Lakers
Julius Randle e Lou Williams, cardini dei Los Angeles Lakers (getty images) SN.eu

NOTIZIE NBA – La notte NBA si apre con una sorpresa. La partita tra Sacramento Kings e Philadelphia 76’ers è stata rinviata per la troppa condensa che rendeva impraticabile il campo da gioco. Lo spettacolo, nella Lega più bella del mondo, comunque non è mancato. I Detroit Pistons si sono imposti sui Boston Celtics al termine della più classica delle “sparatorie” NBA. Difese porose e attacchi in grande spolvero hanno portato a un match dal punteggio altissimo con tutto il quintetto base dei Pistons con almeno 19 punti a referto. Ai Celtics, invece, non sono bastati i 27 punti di Thomas e i 19 di Olynyk in uscita dalla panchina. Bella vittoria per i Toronto Raptors che guidati da un Kyle Lowry da 29 punti e 8 assist hanno battuto i Memphis Grizzlies, privi di Mike Conley. Andrew Harrison e Troy Daniels mettono assieme 40 punti in 2, ma non basta.

Vittoria importante per i Los Angeles Lakers che passano sul difficile campo dei Chicago Bulls. Protagonisti della serata sono Clarkson e Williams, con 18 punti a testa in uscita dalla panchina, i Bulls pagano lo scarso contributo delle seconde linee, con tutta la panchina che mette a referto solamente 16 punti complessivi. Dodicesima vittoria in stagione per gli Oklahoma City Thunder che, trascinati dal solito incredibile Russell Westbrook (35 punti, 14 rimbalzi e 11 assist) hanno battuto i Washington Wizards a cui non sono bastati i 31 punti di Bradley Beal. Un canestro di Carmelo Anthony (14 punti) a 2″ dalla fine regala la vittoria ai New York Knicks sui Minnesota T-Wolves al termine di una partita combattuta e spettacolare e dominata per lunghi tratti da Karl-Anthony Towns autore di 47 punti a cui si aggiungono 18 rimbalzi e 3 stoppate. Una prestazione mostruosa, che però non è bastata. Benissimo anche Kristaps Porzingins con 29 punti.

Karl-Anthony Towns, astro nascente della NBA
Karl-Anthony Towns, astro nascente della NBA (getty images) SN.eu

Nonostante i 26 punti di Wesley Matthews i Dallas Mavericks perdono il sentitissimo derby con i San Antonio Spurs che si affidano a un grande Patty Mills da 23 punti in 29 minuti con 5/6 da tre punti. Determinante anche Kawhi Leonard, con 21 punti. I Miami Heat si impongono, grazie ad un Hassan Whiteside da 25 punti e 16 rimbalzi sui Denver Nuggets che però possono esultare visto il rientro di Danilo Gallinari: per l’azzurro ci sono 17 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Bella vittoria per i Phoenix Suns sugli Atlanta Hawks. Decisivo il 10/21 da 3 punti per la squadra dell’Arizona. Ad Atlanta non basta la doppia-doppia da 17 punti e 14 rimbalzi di Dwight Howard. A chiudere la serata è la travolgente vittoria dei Portland Trail Blazers sugli Indiana Pacers. Protagonista assoluto è Damian Lillard con 28 punti e 10 assist.

Kings@Sixers rinviata
Pistons@Celtics 121-114
Grizzlies@Raptors 105-120
Lakers@Bulls 96-90
Wizards@Thunder 115-126
Knicks@Timberwolves 106-104
Spurs@Mavericks 94-87
Heat@Nuggets 106-98
Hawks@Suns 107-109
Pacers@Blazers 109-131

Edoardo Lavezzari