Fiorentina, il dg Barone in condizioni critiche: “Ogni previsione prognostica è fuori luogo”

In una nota, la Fiorentina ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di salute del direttore generale Joe Barone, ricoverato in ospedale dopo il malore di domenica.

Joe Barone
Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina in condizioni critiche (Sportnews.eu)

Sono ore di apprensione quelle che si stanno vivendo a Firenze per le condizioni di salute del direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Il dirigente si trova ricoverato all’ospedale San Raffele di Milano nel reparto di rianimazione dopo essere stato colto da un malore improvviso.

Barone si è sentito male domenica pomeriggio mentre era in ritiro con la squadra, poco prima del match contro l’Atalanta, gara rinviata su richiesta proprio del club viola. Le condizioni del dg rimangono critiche e le funzioni vitali sono sostenute dalle macchine.

Fiorentina, Joe Barone in condizioni critiche: “Funzioni vitali sostenute dalle macchine”

Joe Barone
Joe Barone, il dg della Fiorentina in terapia intensiva (Sportnews.eu)

Rimane in condizioni critiche Joe Barone, ricoverato da domenica pomeriggio all’ospedale San Raffele di Milano dopo essere stato colto da un malore.

Il direttore generale della Fiorentina si trovava in hotel a Bergamo con la squadra, prima dell’inizio della gara contro l’Atalanta, in programma al Gewiss Stadium, quando è stato colpito da un improvviso arresto cardiaco. Il dirigente è stato subito soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale del capoluogo lombardo, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al cuore. Ora si trova ricoverato in terapia intensiva e, come spiegato dalla società toscana in una nota, le funzioni vitali di Barone sono “sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale”. “Ogni previsione prognostica – ha proseguito la società- è attualmente fuori luogo. Le condizioni cliniche rimangono critiche”.

La Fiorentina, così come la famiglia del dirigente e quella del patron Commisso, ha voluto ringraziare l’equipe del professor Zangrillo per il suo operato.

Il club, dopo quanto accaduto, ha chiesto alla Lega Calcio il rinvio della sfida contro l’Atalanta: richiesta accolta con il match valido, per la 29esima giornata, rinviato a data da destinarsi.

I figli e la moglie in ospedale

Presso il San Raffaele sono arrivati, sin dai primi momenti dopo il ricovero, come riporta la redazione de Il Corriere della Sera, lo staff della squadra, il tecnico Vincenzo Italiano, alcuni giocatori, la moglie ed i figli di Barone. Arriverà domani mattina in Italia, mercoledì 20 marzo, in anticipo rispetto al previsto, il presidente del club viola Rocco Commisso per far visita al dirigente.

Intanto sono innumerevoli i messaggi di vicinanza arrivati in questi giorni alla famiglia di Joe Barone da parte di tutto il mondo del calcio e dello sport.