Quanti grammi di pasta mangiare al giorno se sei a dieta: la risposta ti stupirà

Dire addio alla pasta è un vero e proprio sacrificio per tutti noi: ma chi ha detto che non possiamo mangiarla anche a dieta?

piatto pasta
Quanti grammi mangiare (sportnews.eu)

Insomma, cominciamo subito col dire che forse tutti noi ci siamo abituati a credere a un falso mito che ci ha portato a demonizzare, spesso e volentieri, proprio l’assunzione della pasta quando siamo a dieta. In realtà, non è esattamente così che dovremmo ragionare.

Piuttosto che vedere, infatti, la dieta come una privazione per riuscire a ottenere i nostri risultati, dovremmo infatti cominciare a immaginarla come un maggiore equilibrio nella nostra vita per uno stile di vita più sano. Questo vuol dire, per tanto, non eliminare del tutto la pasta, ma solo cambiarne il peso e le quantità nei nostri pasti.

Dieta, quanti grammi di pasta possiamo mangiare?

piatto pasta
Quanti grammi mangiare (sportnews.eu)

D’altronde, non bisogna mai sottovalutare proprio l’apporto benefico che la pasta può apportare al nostro organismo. Proprio lei, infatti, svolge un ruolo a dir poco fondamentale nel nostro regime alimentare grazie al suo essere ricca di carboidrati complessi. Per questo motivo, dunque, ci permette di avere un’energia duratura, aumenta il nostro senso di sazietà e per tanto limita il nostro desiderio di continuare a mangiare. Oltre a questo, non bisogna dimenticare che proprio questo alimento contiene al suo intorno vitamine del gruppo B e minerali, ovvero due aspetti indispensabili per un corretto funzionamento del nostro organismo. 

Insomma, come potete ben vedere, la pasta non è un di più che dovremmo subito essere pronti a rimuovere dalla nostra alimentazione per riuscire a raggiungere gli obiettivi del nostro percorso di dieta. Ma è, più semplicemente, qualcosa che dovremmo imparare a bilanciare così da poter sempre e comunque beneficiare dei suoi benefici sul nostro organismo. Ma arriviamo adesso a quello che è senza dubbio il punto scottante del nostro discorso: ovvero quanti grammi, però, possiamo mangiare in questi casi. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, dunque, cosa bisogna sapere.

Innanzitutto, è bene capire che non esiste una risposta univoca e universale per tutti: per sapere quanti grammi di pasti possiamo e dobbiamo mangiare, infatti, è necessario calcolare il proprio fabbisogno calorico giornaliero. Un valore, questo, che chiaramente è soggettivo e può variare in base ai propri obiettivi, al sesso, all’età, all’altezza e anche all’attività fisica che si pratica. Il linea generale, dunque, potremmo dire che una porzione ideale di pasta per un adulto medio si aggira intorno ai 70 o 100 grammi a secco, vale a dire circa 200 – 300 calorie. Insomma, non è davvero poco come pensiamo, e sicuramente non va mangiata tutti i giorni: ma non deve necessariamente sparire dalle nostre giornate.