Avete mai sentito parlare della dieta atlantica? Si tratta di una dieta che può essere considerata una valida rivale di quella mediterranea.
Quando si vuole perdere qualche chilo di troppo, si fanno continue ricerche per capire quale sia la dieta migliore da seguire. Nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede una dieta molto simile alla dieta mediterranea e che prende il nome di dieta atlantica. I principi sono molto simili e questa dieta è particolarmente in voga nelle popolazioni galiziane oppure del nord del Portogallo
Si fonda i suoi principi fondamentali sul fatto di assumere sempre cibi a chilometro zero locali e soprattutto non lavorati. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa prevede questa dieta (dieta chetogenica: quale frutta a colazione) e quali sono gli alimenti consentiti che possono fare la differenza.
In cosa consiste la dieta atlantica?
In questa dieta si ha un forte consumo di pesce, frutta, verdura e soprattutto di cibi a base di amido come, per esempio, la pasta oppure i cereali integrali e il pane. La dieta si sviluppa su diversi pasti, distribuiti durante l’arco della giornata (dai sei agli 8 pasti).
Secondo gli studi, seguire la dieta atlantica riduce molto il rischio di sviluppare una sindrome metabolica oppure patologie come, per esempio, malattie cardiache, ictus e anche diabete di tipo 2.
Questo è dovuto principalmente alla grande assunzione di pesce oppure frutta a guscio, alimenti ricchi di omega 3, ovvero dei grassi buoni che riducono di molto il colesterolo. Un altro condimento di cui si fa molto uso in questa dieta è sicuramente l’olio extravergine d’oliva, ricco di grassi buoni.
Inoltre non sono bandite neanche uova e latticini. Per di più, in maniera minore si può assumere anche della carne, in particolar modo di maiale oppure manzo. Ci sono molti principi fondamentali simili alla dieta mediterranea come, per esempio, l’attività fisica e la socializzazione anche a tavola.
Cosa cambia rispetto a quella mediterranea
Tuttavia ci sono anche dei principi che si diversificano leggermente come, per esempio, l’assunzione della carne rossa che è più presente nella dieta atlantica rispetto alla dieta mediterranea.
La cosa più importante da ricordare è che la dieta non deve essere intesa solo come restrizione calorica, ma deve essere intesa come uno stile di vita che deve essere fatto proprio dalla persona.
In questo modo, seguire una dieta non vi peserà neanche dal punto di vista psicologico. Di conseguenza, seguire la dieta mediterranea oppure la dieta atlantica ha dei benefici in egual misura, se lo si fa non come costrizione ma come uno stile di vita.