Colesterolo cattivo, basta un cucchiaio di questo ingrediente per abbassarlo: fallo ogni mattina

Colesterolo cattivo, scopriamo come fare per contrastarlo e per cercare di migliorare la nostra salute. Basta un cucchiaio di questo ingrediente per abbassarlo.

Alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo, come fare per abbassarlo
Nocciola, alleato contro il colesterolo (sportnews)

Il colesterolo, si sa, è una condizione del nostro corpo che può provocare diversi problemi se non monitorato con attenzione. Si tratta di una sostanza che, in caso di stile di vita non idoneo, può provocare delle cause davvero pericolose per la salute dell’individuo. Alcuni fattori dettati da sedentarietà, obesità, fumo e alcool, possono provocare condizioni tale da causarne anche la morte, un pericolo che spesso si manifesta con l’avanzare dell’età.

Il nostro organismo produce in quantità elevata il colesterolo stesso, che deve essere regolato attraverso un’alimentazione mirata ed idonea, così da evitare e abbassare notevolmente l’insorgere di alcune gravi condizioni come ictus o infarto.

Colesterolo cattivo, come abbassarlo

Alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo, come fare per abbassarlo
Cannella, un aiuto per il colesterolo (sportnews)

Il colesterolo, come riportato da humanitas.it, è un valido alleato per la costruzione delle cellule sane, ma un’elevata quantità del colesterolo cattivo provoca depositi di grasso nei vasi sanguigni, che sono i responsabili di infarto e ictus, causati dall’ostruzione del passaggio del sangue. Tuttavia, emerge anche la componente genetica, che inevitabilmente comporta maggiori e frequenti esami in più da sostenere per capire periodicamente lo stato di salute. Anche alcune condizioni particolari, come ad esempio il diabete, può incidere su questi livelli. Per capire meglio, è necessario svolgere un esame del sangue per stabilirne i valori, sperando che i livelli di colesterolo totale e di colesterolo LDL siano bassi, mentre i livelli di HDL è auspicabile siano alti.

Colesterolo cattivo, con questi alimenti puoi abbassarlo

L’alimentazione ha spesso alleati naturali sorprendenti che ci aiutano nel nostro scopo: ad esempio, la nocciola e la cannella sono ottimi per abbassare il livello, essendo ricchi di fibre, proteine vegetali e grassi sani, tutti elementi che aiutano a stare meglio e soprattutto a contrastare anche altre condizioni come anemia e ipertensione.

Per quanto riguarda la cannella, possiamo affermare che questo alimento equilibra anche i livelli di glucosio nel sangue, dunque svolge un’azione doppia che permetterà al nostro corpo di stare sempre meglio.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.