Fartlek, l’allenamento a intervalli basato su velocità e resistenza: come funziona

Il Fartlek è un allenamento antico, che resta sempre un must-have: basato sulla corsa, permette di migliorare la velocità e la resistenza. Scopriamo come funziona. 

Fartlek
Fartlek, il tipo di allenamento (Sportnew.ue)

Le feste natalizie sono ormai un ricordo lontano e con l’avvicinarsi della primavera, è tempo di ritrovare la forma fisica. La tanto agognata prova costume sembra distante, ma in realtà non è così lontano: tra praticamente quattro mesi sarà già estate. Per evitare di finire come ogni anno, riducendosi all’ultimo minuto per ritrovare la linea, perché non partire già ora aggiustando, se necessario, le proprie abitudini a tavola e iniziando ad allenarsi?

Fare sport non è solo un toccasana per la nostra fisica, ma anche per la nostra salute, tenendo alla larga nel lungo periodo anche patologie pericolose. Se sei alla ricerca del giusto allenamento per te, c’è una tipologia molto efficace che sta spopolando.

Si tratta del Fartlek, una corsa particolarissima, nata in Svezia negli anni 30′, grazie all’intuizione dello sportivo Gustaf Holmér. Scopriamo come funziona e tutti i suoi benefici.

Fartlek, di cosa si tratta: come funziona questo allenamento particolare

Corsa
Correre (Sportnews.ue)

Nato negli anni Trenta, il Fartlek è tornato di moda. Questo termine, che significa “gioco di velocità”, indica un allenamento che si basa su una corsa rapida.

Incentrato su due fasi, una di velocità e una di recupero, il loro alternarsi varia costantemente senza un ritmo preciso durante le sessioni di allenamento. Variare il più possibile è un pilastro del Fartlek. Quindi, una parte dell’allenamento consiste in una corsa veloce, l’altra in un recupero attivo in cui si continua a camminare, permettendo di migliorare la propria resistenza.

Nel tempo si sono diffuse due tipologie di allenamento: quello originale svedese, che vede il recupero lento, e quello americano che invece vede il recupero a una maggiore intensità (scopri qui un focus sulla corsa e la camminata).

Fartlek, tutti i benefici

Per quanto riguarda i benefici, il Fartlek essendo basato sulla corsa è perfetto per tutti coloro che devono prepararsi dal punto di vista atletico. Seppur semplice, questo allenamento è davvero efficace, permettendo di migliorare in termini di velocità e resistenza (scopri cosa fare per avere più forza durante la corsa).

Inoltre, aumenta la propria capacità aerobica, la frequenza cardiaca e la gestione delle energie durante la corsa. Ideale per gli sportivi, è anche un toccasana per chi vuole rimettersi in forma, evitando di passare le ore in palestra: alla portata di tutti, basta uscire all’aria aperto per svolgerlo, essendo quindi anche un allenamento super economico, che non richiede nessun tipo di attrezzatura.