Sollevamento pesi: sai come si fa senza rischiare nulla? Le regole base

Eseguire il sollevamento pesi secondo le regole può aiutarci a evitare infortuni e a ottimizzare gli allenamenti: alcuni suggerimenti.

Sollevamento pesi liberi
Sollevamento pesi liberi (Sportnews.eu)

Chi si approccia al sollevamento pesi lo fa spesso allo scopo di aumentare la propria forza e massa muscolare. Questo tipo di allenamento, però, prevede di attenersi a regole ben precise, non soltanto al fine di ottenere risultati migliori in un arco di tempo più breve, ma anche e soprattutto di evitare infortuni.

Molto spesso si tende infatti a minimizzare l’impatto che l’esecuzione sbagliata degli esercizi potrebbe avere su di noi. Oppure a tralasciare aspetti altrettanto importanti rispetto all’allenamento, ad esempio l’idratazione, un’alimentazione adatta allo sforzo fisico che di solito si compie o il recupero. Quest’ultimo, in particolare, deve essere considerato una parte integrante delle nostre routine di allenamento, dando il tempo ai muscoli di riprendersi dopo gli sforzi compiuti.

Fai sollevamento pesi? Segui queste regole di base in palestra

Bilanciere pesi
Le regole da seguire in palestra e fuori se fai sollevamento pesi (Sportnews.eu)

La prima regola a cui attenersi è quella di seguire i consigli di trainer esperti: l’ideale è seguire una scheda di allenamento approntata per noi da un personal trainer ed evitare di rendersi allenatori (inconsapevoli) di se stessi. In questo senso è una buona idea anche rispettare le tempistiche o i massimali suggeriti dall’allenatore: rispettare i propri limiti riduce il rischio di infortuni, anche gravi.

Chi fa sollevamento pesi dovrebbe poi variare gli esercizi e concentrarsi sulle varie aree del corpo, ad esempio non dimenticando di allenare le gambe o i muscoli dorsali. Chi è abituato a lavorare con molte spinte, ad esempio, potrebbe sviluppare alcuni problemi alle spalle. Rinforzare i muscoli dorsali potrebbe prevenirli. Anche lavorare sulle gambe tramite squat, affondi o piegamenti potrebbe regalarci un fisico più armonico e forte.

Non dimenticare di prenderti cura di te e degli altri

Attenzione anche al modo in cui ci approcciamo alla palestra e agli attrezzi: buona norma è quella di rispettare gli ambienti e gli altri. Ad esempio rimettendo a posto i pesi dopo averli usati, o pulendo le postazioni una volta portati a termine gli esercizi.

Quando si esce dalla palestra è di fondamentale importanza prendersi cura della propria alimentazione. Da una parte bisognerà evitare di abbuffarsi, dall’altra assumere la quantità di nutrienti e calorie necessarie a supportare i nostri sforzi in palestra. In altre parole no al cibo spazzatura, ma no anche a digiuni o privazioni troppo pesanti.

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo