Gambe grosse e gonfie: quali sono gli errori da non commettere assolutamente

Le tue gambe ti sembrano sempre più grosse e gonfie? Scopriamo quali sono gli errori più comuni e da non commettere

gambe donna
Gambe grosse e gonfie, perchè (sportnews.eu)

A tutti noi, almeno una volta, è capitato di guardarci allo specchio e di non essere soddisfatti di quello che ci trovavamo davanti. E’ un qualcosa di, tutto sommato, fisiologico e che davvero almeno una volta è successo a chiunque: essere insoddisfatti del proprio aspetto fisico e soprattutto desiderare di potersi migliorare, d’altronde, è del tutto normale e nella maggior parte dei casi potrebbe essere un incentivo per praticare attività fisica regolare e soprattutto salutare.

Ai nostri occhi, in particolare, uno dei difetti più evidenti che non possiamo fare a meno di evidenziare ogni volta che ci guardiamo allo specchio riguarda proprio le nostre gambe. E, soprattutto i più allenati o i più avvezzi a sessioni di allenamento, avranno notato una tendenza singolare: ovvero un aumento della dimensione delle proprie gambe proprio a seguito di un allenamento. Ma quali sono le motivazioni e come si può evitare questo fenomeno?

Gambe gonfie e donne

gambe donna
Gambe grosse e gonfie, perchè (sportnews.eu)

Chiaramente, il problema delle gambe improvvisamente più grosse e gonfie a seguito di un allenamento interessa in particolar modo le donne: loro, infatti, a differenza degli uomini possono essere maggiormente preoccupate da questo fenomeno e proprio per questo motivo potrebbero voler conoscere quelli che sono i possibili errori commessi. Ebbene, come prima cosa bisogna sapere che la donna rispetto all’uomo produce molto meno testosterone e questo comporta una differenza da non sottovalutare.

Proprio questa mancanza, infatti, fa sì che la donna non possa mai arrivare davvero a sviluppare dei muscoli grandi come accade invece per gli uomini durante le sessioni di allenamento, ma non per questo non vi è la possibilità di arrivare a dei muscoli forti e definitivi. L’importante, invece, se si vuole evitare per l’appunto il problema delle gambe gonfie o grosse è proprio quello di saper bilanciare il proprio allenamento in modo corretto.

Errori da non commettere per gambe

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali sono i principali errori che potrebbero causare un aumento proprio delle nostre gambe. Ad esempio, questo potrebbe verificarsi quando riprendiamo a praticare attività fisica dopo un lungo periodo di inattività, ma si tratta di un fenomeno assolutamente naturale e fisiologico.

E soprattutto da imputare all’acqua extracellulare che si innesca in risposta proprio all’infiammazione generata dal nostro allenamento. Per quanto riguarda,  invece, dei possibili errori potremmo senz’altro annoverare una sessione di allenamento forse troppo repentina, intensiva o veloce per i nostri standard e non adatta al nostro fisico. O, ancora, una risposta alla nostra possibile ritenzione idrica.