Allenarsi anche quando non si ha voglia: 7 consigli per ritrovare subito la motivazione

 

La voglia di allenarti non riesce ad arrivare? Se segui questi step farai passi da gigante!

Allenarsi anche quando non si ha voglia
Prepararsi all’allenamento (Sportnews.eu)

Allontanarsi dalla sedentarietà è la nostra migliore arma a disposizione per promuovere bellezza e benessere, alcune volte, tuttavia, trovare la motivazione per iniziare gli allenamenti può essere davvero un’impresa difficile. Come per tutte le cose è però ovvio che prima di scalare una montagna bisognerà abituarsi a camminare in pendenza, questo è valido anche quando si parla degli allenamenti ed uno dei primi motivi per cui si fallisce è proprio quello di fissare l’asticella subito troppo in alto. Anche per trovare la voglia di allenarsi esiste dunque una ricetta ben precisa che se seguita alla lettera porterà a risultati certi ed in men che non si dica non riuscirete più a stare lontani dagli allenamenti.

Esistono 7 regole da stampare nella mente per trovare la voglia di allenarsi, funzionano a meraviglia!

Allenarsi anche quando non si ha voglia
Dedicarsi all’allenamento (Sportnews.eu)

Alcune giornate possono essere più pesanti di altre e per alcuni in questi casi trovare la voglia di allenarsi è molto difficile, altre persone, invece, fanno della sedentarietà la propria routine, arrendendosi al fatto che tra loro e l’allenamento quotidiano non potrà mai correre buon sangue. La verità però è che nessuno nasce con la voglia di faticare, ma il vero primo allenamento consiste proprio nel fatto di allenarci ad allenarsi.

Costruire una routine solida è figlio della dedizione nel seguire alcune regole, la prima e più importante è quella di partire piano ed iniziare a creare la nostra routine. Anche solo 5 minuti di allenamento al giorno sono un buon inizio, mantenere questo obiettivo sarà facile ed il solo riuscirci vi gratificherà e darà la forza per proseguire.

Per i più pragmatici inserire l’allenamento tra i doveri del giorno può essere un altro sistema utilissimo, sapere mentalmente che questo non è un’opzione ma un dovere è utile nel far diventare questa pratica una routine irrinunciabile ed a far assimilare alla nostra mente piano piano questo dovere, rendendolo così più facile da portare a termine.

Anche stabilire degli obiettivi da raggiungere è importante, anche in questo caso però bisogna partire ad agio e prefissare traguardi facilmente raggiungibili, anche se può sembrare inutile, infatti, perdere anche mezzo chilo al mese significherebbe a fine anno aver raggiunto il peso forma per la maggior parte delle persone. Raggiungere i propri obiettivi è inoltre molto appagante e ci permetterà di approcciare mentalmente in maniera diversa all’allenamento.

Un’altra regola che potrebbe sembrare banale ma non lo è, è quella di predisporsi all’allenamento già dal giorno precedente. Questa regola è particolarmente utile per coloro che si allenano alla mattino e che nell’atto di vestire i panni per l’allenamento e prepararsi trovano già le prime difficoltà. In fondo una serie di esercizi, magari da 20 minuti, non implica grosso sforzo mentale, andare a letto con la tenuta da allenamento o allenarsi direttamente in pigiama favorirà quindi la nostra predisposizione a toglierci questo dovere in fretta e proseguire con la giornata avendo già un primo obiettivo in tasca.

Nel far diventare l’allenamento una routine è anche utile associare questo ad una routine già consolidata, ad esempio possiamo stabilire che dopo esserci lavati i denti inizieremo i nostri allenamenti, in questo modo già nell’atto di lavare i denti avremo iniziato parte dell’allenamento e lo step successivo arriverà più naturale.

Allenarsi anche quando non si ha voglia
Allenarsi creare la nostra routine (Sportnews.eu)

Infine le ultime due regole importanti sono quella di stimolarci e non annoiarci, per rendere il nostro allenamento efficace dovremo stupire noi stessi mixando gli esercizi e facendo in modo che la monotonia non ci pervada. Nel farlo scegliere una giusta playlist musicale può essere un altro passo utilissimo, la musica può infonderci energia e motivazione e spingerci anche a dare di più.

Per quanto questi passi possano sembrare troppo semplici per essere così efficaci, la verità è che lo sono al 100%, basterà mettere in pratica questo mantra iniziando piano e vedrete che giorno dopo giorno l’allenamento diventerà sempre più indispensabile ed in poche settimane non riuscirete più a fare a meno della vostra dose di benessere quotidiano.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.