Dolci di Carnevale: se soffri di reflusso, fai attenzione a evitare solo questo

Reflusso gastroesofageo e fritture, come dobbiamo comportarci? Possiamo consumarli o sarebbe meglio evitare? La risposta.

Dolci Carnevale
Dolci di Carnevale, come comportarsi se si soffre di reflusso (Sportnews.eu)

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto fastidioso. Per contrastarlo esistono diversi farmaci, ma è bene anche evitare alcuni cibi, specie quelli ricchi di grassi. Fra questi si annovera sicuramente la frittura, dunque, in questo contesto parleremo dei dolci fritti di Carnevale.

Manca sempre meno a questa festività, ma molti a causa del reflusso rinunceranno ai dolci tipici di questa tradizione. Tortelli, chiacchiere, frittele e crostoli, difatti, a breve diventeranno pietanze protagoniste indiscusse. A parlare del loro consumo sono stati gli esperti.

Carnevale e dolci, tutte le domande

Reflusso
Reflusso, i consigli degli esperti (Sportnews.eu)

Una domanda che molti si fanno è: se soffro di reflusso gastroesofageo dovrei evitare di mangiare i tipici dolci di carnevale? Il disturbo è molto diffuso e, per questa ragione, il dubbio attanaglia numerosi soggetti. I dati rivelano che nel Bel Paese 1 italiano su 4 soffre di reflusso.

Durante il Carnevale sono tanti quelli che acquistano o prepararono chiacchiere, tortelli e frittelle da consumare insieme alle persone che amano, ma un dubbio sorge spontaneo se ho il reflusso dovrei evitare? Non esiste una risposta precisa perché il discorso è molto più complesso. Insomma quello che si dovrebbe fare in realtà è rivedere il proprio stile di vita, vediamo in merito come possiamo agire.

Reflusso gastroesofageo dovrei evitare i cibi grassi?

Sono moltissimi quelli che soffrono di reflusso gastroesofageo e per questa ragione sono moltissimi gli interrogativi che aleggiano intorno a questo disturbo. In realtà, chi ne soffre dovrebbe in primis rivedere il proprio stile di vita, a tal proposito è consigliato un consulto con il medico. Adottare giuste abitudini potrebbe essere il primo passo per stare meglio con uno stile di vita più sano evitando anche determinate attività sportive. Inoltre, è bene limitare il consumo di cioccolato e caffè, ma anche badare bene ai cibi acidi come agrumi e pomodori.

L’altro consiglio è quello di non eccedere con le abbuffate, questo significa non rinunciare a nulla, ma prestare attenzione alle proporzioni. Fumo e alcolici potrebbero far aumentare il reflusso. Infine, per quanto riguarda i dolci fritti se mangiati con moderazione non portano problemi. Di conseguenza non rinunciamo alla loro bontà nei giorni di carnevale, ma prestiamo attenzione alle quantità. Se notiamo che il nostro problema tende a peggiorare è bene contattare il nostro medico di fiducia.