Napoli-Fiorentina 3-0 le pagelle e il tabellino della partita: Supercoppa Italiana, azzurri in finale

Napoli-Fiorentina 3-0 le pagelle e il tabellino della partita. Sfida nella sfida tra Mazzarri ed Italiano: i due tecnici si sfidano per cercare la qualificazione alla finale della Supercoppa Italiana. 

Napoli-Fiorentina Suppercoppa Italiana voti tabellino
Napoli-Fiorentina Suppercoppa Italiana gruppo azzurro (sportnews)

E’ tutto pronto per la Final Four della Supercoppa Italiana, che prende ufficialmente il via alle 20 a Riad. La prima semifinale del nuovo formato della competizione vedrà di fronte Napoli e Fiorentina, due formazioni che vivono dei momenti opposti in campionato. Sarà una sfida interessante anche sotto l’aspetto dei tecnici: di fronte l’esperto Mazzarri contro uno dei migliori tecnici ”giovani” del nostro calcio, ossia Italiano, l’uomo di coppe che sta raccogliendo successi importanti sia in ambito nazionale che internazionale. In palio, come accennato prima, c’è la finale di lunedì sera contro la vincente tra Inter e Lazio, altra semifinale in programma domani sera. Al termine della sfida, in caso di parità, la vincitrice sarà decretata attraverso i calci di rigore.

Per questa sfida, mister Mazzarri sceglie la difesa a 3 adattando Di Lorenzo a destra insieme a Rrahmani e Juan Jesus. Mazzocchi e Mario Rui sulle fasce, Zielinski in panchina. Simeone rilanciato centravanti, con lui Politano e Kvaratskhelia. Nella viola, Beltran è il centravanti designato, Ikoné, Bonaventura e Brekalo a supporto. Difesa a 4 con Milenkovic e Martinez Quarta centrali, Kayode e Biraghi sulle fasce.

Napoli-Fiorentina 3-0 le pagelle e il tabellino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Nel primo tempo azzurri in vantaggio grazie al gol di Simeone, che sfrutta al meglio un assist in profondità di Juan Jesus e insacca alle spalle di Terracciano. La Fiorentina non sta a guardare e prova a riprenderla con i tentativi di Martinez Quarta (palo) e con Beltran, la cui rete è annullata per fuorigioco. Poco prima della fine della frazione, Ikoné si procura un calcio di rigore che spreca malamente mandandolo alto.

Nella ripresa avvio aggressivo dei viola che provano a riprenderla ma senza successo, nonostante alcuni cambi scelti da Italiano per provare a riprenderla. Mazzarri risponde a tono e mette dentro i ricambi giusti che permettono di trovare il raddoppio: è il giovane Zerbin, prossimo alla cessione, a chiudere la pratica per 2-0 sugli sviluppi di un angolo. Poco dopo, clamorosa doppietta del giovane esterno che fa addirittura tris. Questi i voti e il tabellino:

Napoli-Fiorentina 3-0, i voti

NAPOLI-FIORENTINA 3-0
23′ Simeone, 85′, 86′ Zerbin

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6,5; Mazzocchi 6,5 (81′ Zerbin 8), Lobotka 6,5, Cajuste 6 (77′ Gaetano 6), Mario Rui 6 (72′ Ostigard 6); Politano 6 (72′ Lindstrom 6), Kvaratskhelia 6 (72′ Zielinski 6); Simeone 7. All. Mazzarri
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Kayode 5, Milenkovic 5, Martinez Quarta 5 (88′ Faraoni sv), Biraghi 5 (67′ Parisi 5,5); Arthur 5, Duncan 5; Ikoné 4 (57′ Nzola 5,5), Bonaventura 5,5 (88′ Barak sv), Brekalo 5 (57′ Sottil 5,5); Beltran 6. All. Italiano

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.