Mangiare di meno senza avvertire il senso di fame, il trucco c’è: mettilo in pratica fin da subito

Mangiare di meno senza avvertire il senso di fame è possibile: scopriamo come farlo mettendo in campo dei trucchi strategici.

Mangiare meno
Mangiare meno e non sentire la fame (Sportnews.ue)

Le feste sono ormai giunte al capolinea, lasciando una scia di malinconia, visto quanto il periodo natalizio è amato. Oltre a fare i conti con la nostalgia dettata dalla fine del Natale, è tempo di affrontare la bilancia: durante le settimane passate, in tantissimi si sono lasciati andare tra pranzi e cene con amici e parenti, godendosi i piatti natalizi a cuor leggero come è giusto che sia.

Ma ora, c’è chi si vede fuori forma, ritrovandosi a dover dire addio ai kg accumulati durante il Natale: se anche tu sei in questa situazione, non ti preoccupare perché puoi mettere in atto una serie di strategie per dimagrire (scopri qui la dieta post feste e cosa non fare se vuoi perdere subito i kg messi).

Oltre a rivedere la tua dieta, puoi ridurre il tuo senso di fame, riuscendo così a consumare dosi più piccole. Vediamo come.

Senso di fame addio: come mangiare meno da subito

Mangiare meno
Spuntino spezza fame (Sportnews.ue)

Se pensi che la dieta sia un onere troppo impegnativo per te e che ti porti a patire i morsi della fame, ti dovrai ricredere.

Infatti, con i giusti accorgimenti potrai sbarazzarti una volte per tutte dei kg di troppo senza percepire un vuoto nel tuo stomaco.

Tra i trucchi per ridurre la fame, riuscendo comunque a mangiare meno, c’è quello di accompagnare ogni piatto a una dose generosa di verdure. Questo permetterà di saziarsi senza eccedere con le calorie, abbassando allo stesso tempo l’indice glicemico (scopri qui gli ostacoli alla tua dieta).

Come sentire meno fame: altri consigli utili

Per diminuire il nostro senso di fame, un’altra strategia super efficace è quella di rivedere le proprie scelte in fatto di carboidrati, prediligendo assolutamente quelli integrali che saziano molto di più.

Un altro suggerimento è quello di consumare cibo croccanti, come per esempio le verdure crude, che richiedono un certo impegno dal punto di vista della masticazione, dandoci la percezione di mangiare a lungo.

Dedicarsi alla cucina, creando piatti piacevoli alla vista è un’ottima strategia. Soprattutto bisogna puntare sui colori: mangiare una preparazione in bianco mentalmente ci fa sentire più affamati. Poi si può giocare di astuzia, scegliendo un piatto di piccole dimensioni che farà sembrare la nostra dose molto più generosa di quello che percepiremmo se ne usassimo uno più grande.