MotoGP, stravolgimento Ducati: la rivelazione sui piloti che cambia tutto

Come in Formula 1 anche il mondo della MotoGp sarà pieno di novità e l’attesa per l’inizio del nuovo mondiale è spasmodica

MotoGP Ducati piloti mercato 2024
Enea Bastianini-(Sportnews.eu)

Sta per arrivare il mese di gennaio, che nel mondo del calcio come sappiamo significa “riparazione” per le squadre che stanno un po’ deludendo. Lo stesso vale a dire per le vetture di Formula 1 e per le moto che nella scorsa stagione hanno disatteso le aspettative.

Ma questo argomento non riguarda assolutamente la Ducati: la scuderia di Borgo Panigale partirà anche dal mese di marzo come la favorita numero 1.

Ma ci sono dei piccoli aspetti da considerare e da mettere a posto, come il rinnovo di alcuni contratti che potrebbero un po’ rovinare l’ambiente che è perfetto.

Ducati, novità per il 2025

MotoGP Ducati piloti mercato 2024
Franco Morbidelli-(Sportnews.eu)

La Ducati è la squadra da battere per la prossima stagione. Viene da due titoli consecutivi sia nella classifica piloti con uno straordinario Pecco Bagnaia che nell’affermazione della classifica dei costruttori.

Parte anche per il 2024 con i favori del pronostico, ma c’è il dubbio che riguarda il romagnolo Enea Bastianini che non sa ancora se confermare il suo rapporto con la Ducati. Al momento il pilota primario è senza dubbio Bagnaia che grazie alle sue vittorie e soprattutto alle prestazioni è intoccabile secondo i dirigenti di Borgo Panigale.

La Ducati si aspetta tanto da Bastianini che qualche mese fa ebbe un confronto con Paolo Ciabatti direttore sportivo della Ducati. Sarà compito di Bastianini partire bene per ottenere quella conferma in casa Ducati anche per il 2025.

Morbidelli compagno di Martin

La rivale principale in MotoGP della Ducati, molto probabilmente sarà ancora la Pramac che con Jorge Martin è restata sulla scia della scuderia italiana fino all’ultima gara di Valencia, dove poi Pecco Bagnaia diede il colpo finale riottenendo il titolo di campione del mondo.

Si gioca quindi un derby nel motociclismo con la Pramac che tenterà di spodestare la Ducati. Il nuovo compagno di Martin sarà Franco Morbidelli, l’italo-brasiliano sostituirà infatti il francese Johann Zarco che a sua volta prenderà il posto di Marc Marquez alla Honda.

Per quanto riguarda invece il VR46 c’è la conferma per Marco Bezzecchi, che avrà come nuovo compagno di guida Fabio di Giannantonio.

Un grande giro di piloti che passano da una moto all’altra nell’intenzione di rendere ancor più appassionante il prossimo mondiale di MotoGP che avrà inizio il 10 marzo al circuito di Losail in Qatar.

Attenzione a Marc Marquez, che lavora in silenzio per la Ducati-Gresini pronto a tornare il pilota vincente di qualche anno fa.