Marc Marquez, cambia tutto: nuova squadra per il campione spagnolo

Il pilota catalano correrà per la Ducati-Gresini nel Mondiale del 2024. Ma c’è un particolare clausola nel suo contratto…

Marc Marquez MotoGP nuova squadra
Marc Marquez-(Sportnews.eu)

Marc Marquez è tornato ad essere il vero protagonista della MotoGP. Nonostante non abbia vinto niente nella stagione appena terminata, lo spagnolo tiene il banco per qualsiasi argomento.

Da quello prettamente sportivo, quello di mercato ed anche comportamentale. I tifosi e gli appassionati del motociclismo non aspettano altro che le prestazioni di una volta del 6 volte campione del Mondo per contrastare anche Pecco Bagnaia e Jorge Martin, che partono come favoriti.

La Ducati-Gresini potrà essere una mina vagante per il 2024.

L’obiettivo di Marc Marquez

Marc Marquez MotoGP nuova squadra
Nuovo team per Marquez-(Sportnews.eu)

Dopo le vicissitudini pieni di polemiche ed incomprensioni con la Honda, con la quale è salito sul podio più di una volta è arrivata la rescissione di contratto che ha permesso a Marc Marquez di accettare il contratto per la Ducati Gresini.

A Borgo Panigale, sono tutti entusiasti dell’arrivo di un campione del genere, che garantirà anche esperienza per i piloti più giovani che potranno imparare molto da un mostro sacro come il catalano.

Non sono anche mancate le frecciatine da parte di componenti di altre scuderie, che ritengono Marquez “pericoloso” come disse Valentino Rossi. Forse queste parole, chissà potrebbero ancor di più dare un’ulteriore carica al pilota.

Marquez, particolare sulla clausola

Dopo un semplice intervento al braccio, Marc Marquez è al riposo come tanti suoi colleghi, in vista poi della preparazione per la nuova stagione che inizierà il 10 marzo prossimo sul circuito di Losail in Qatar.

Il fuoriclasse ha accettato il contratto della società satellite della Ducati, perché fiducioso nel progetto di poter lottare e tornare sul podio e magari vincere nuovamente il titolo.

Ma c’è un particolare: Marc Marquez, ha firmato un accordo solamente per una stagione con la Ducati-Gresini e ciò significa che qualora non fosse soddisfatto potrebbe accasarsi in un’altra scuderia.

Per questo motivo lo spagnolo è sempre sul mercato. Può accettare proposte da qualsiasi altro team che lo possa convincere maggiormente. Da professionista serio qual è però adesso deve solo pensare di iniziare nel migliore dei modi il nuovo Mondiale per evitare anche le figuracce della scorsa stagione.

Dal 2025 tornerà ad essere quindi uno svincolato, come Pecco Bagnaia che non ha ancora rinnovato il suo contratto con la Ducati. Ma per il due volte campione del Mondo c’è tempo. Ora è il momento di pensare ad una sfida che già fa emozionare i tanti appassionati di MotoGP.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.