Nonna di 103 anni svela il suo più grande segreto: “Andate al..”

Chi si fa gli affari suoi campa cent’anni“, dice il detto, oppure chi segue questi consigli di una nonna di 103 anni!

Persone anziane su una panchina
Persone anziane (Sportnews.eu)

Stando ai dati raccolti dall’Istat nel 2019, in Europa una donna vive in media 5,5 anni in più di un uomo. La prima si attesta sugli 84 anni, mentre il secondo su 78,5. In alcuni casi, però, ci sono delle persone che arrivano addirittura a scavallare la soglia dei 100 anni, come ad esempio la signora Antoinette Chielli.

Nata nel 1920 in provincia di Chieti, Antoinette, meglio nota come Ann, si è trasferita a New York quando aveva 6 anni. Durante una delle sue visite in Italia, però, ha conosciuto Giovanni e nel dopoguerra si è trasferita con lui a Milano. Lì ha subito cominciato a insegnare inglese .

Come si arriva a 103 anni? I consigli di Antoinette Chielli

Antoinette Chielli 103 anni
Ann Chielli da giovane (Sportnews.eu)

Lo scorso 12 settembre ha compiuto 103 anni, suscitando ammirazione e un po’ di invidia da parte di molti. Ci si è infatti chiesti quale sia il segreto della sua longevità, considerando che Ann è ancora molto attiva e piena di passioni. “Mi piace insegnare, cantare e cucinare“, ha raccontato la signora, che è stata un’insegnante di inglese ma non ha mai smesso di trasmettere il suo sapere agli studenti.

Per quanto riguarda la cucina è molto brava a coordinare l’attività della sua badante, che si prende cura di lei e le prepara anche il ragù alla bolognese. “Al mattino penso a cosa cucinare e poi lo prepariamo insieme“, ha raccontato. An è sopravvissuta a una frattura del femore lo scorso anno, inoltre ha affrontato un’operazione chirurgica e si è anche presa il Covid.

“Bisogna andare al mare per respirare lo iodio”, parola di An Chielli

Nulla, però, l’ha fermata e Antoinette continua a fare conversazioni telefoniche in inglese con i suoi studenti. In tutto ha 5 allievi, di cui il più giovane di 28 anni e il più anziano di 78. Ad oggi An si è detta grata e felice di poter fare ancora quello che ama: “Scrivere, leggere e cantare. Ma anche scegliere i vestiti che poi indosserò: mi piace essere elegante anche solo per stare in cucina con la badante“.

Ma quali sono i segreti per arrivare alla sua età? È tutta una questione di “Coltivare amicizia e amore, imparare sempre qualcosa di nuovo, socializzare, seguire una buona dieta, fare movimento, andare al mare per respirare lo iodio, che si trova anche in questi 7 alimenti!

E ancora “Essere generosi, non trascurare la spiritualità, ricordare di essere la mente e non il corpo, avere una sedia a dondolo“, la stessa che piace tanto al suo nipotino Giovanni, che si chiama come il nonno ed è il figlio del suo caro Alfonso.

Impostazioni privacy