Dieta: 7 alimenti molto ricchi di iodio da poter inserire

Diversi distrubi ad esempio della tiroide possono colpirci nel caso di carenza di iodio: come assumero tramite 7 alimenti da inserire nella dieta.

Dieta alimenti iodio
Cozze (Pixabay)

Tra gli alimenti fondamentali per la nostra dieta vi è sicuramente lo iodio. Se c’è carenza di iodio nel nostro organismo possiamo incorrere facilmente in problemi come ad esempio l’ipertiroidismo, che può portare a sua volta a diversi squilibri al normale funzionamento del nostro metabolismo. Per quanto riguarda il fabbisogno quotidiano di iodio, questo risulta molto basso, ma può comunque aumentare nel corso di determinati periodi come ad esempio quello della gravidanza, con la sua assunzione che è dunque molto importante non solo per il metabolismo ma anche per il funzionamento ormonale nel periodo precedente al parto, in quanto una sua carenza può portare a problemi nello sviluppo del bambino. Vediamo di seguito 7 alimenti ricchi di iodio da poter inserire in una dieta.

7 alimenti ricchissimi di iodio da poter inserire nella nostra dieta

Dieta alimenti iodio
Gamberetti (Pixabay)

Un primo tipo di alimento ricco di iodio da poter inserire all’interno della nostra dieta è in realtà un condimento ovvero il sale iodato: questo tipo di sale ha un contenuto elevatissimo di iodio, motivo per cui il suo consumo dovrebbe comunque restare limitato, sostituendolo magari qualche volta al sale da tavola. Il secondo alimento sono le alghe marine, che hanno un alto contenuto di iodio: un esempio è quello delle alghe kelp, che hanno al loro interno addirittura il quadruplo della dose giornaliera che viene di solito raccomandata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Perdita dei capelli, gli errori comuni: cosa evitare per contrastare la calvizie

Il terzo alimento è quello dei mirtilli, ricchissimi di vitamina C e di antiossidanti e con un ottimo contenuto anche di iodio. Il quarto alimento è il pesce fresco: tra i tipi di pesce dal più alto contenuto di iodio vi è ad esempio il merluzzo senza però dimenticare anche lo sgombro. Il quinto alimento sono le cozze, ricchissime di proprietà nutritive e con una buona quantità di iodio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le diverse fasi da affrontare per la disintossicazione dal tabacco

Il sesto alimento è il pollo, la cui carne presenta un buon quantitativo di iodio: quella di pollo è tra le carni più ricche da questo punto di vista. Il settimo e ultimo alimento ricco di iodio da poter inserire all’interno della nostra dieta sono i gamberoni e i gamberetti: i crostacei sono molto ricchi di di vitamine e di proteine, e rappresentano un’altra ottima soluzione per riuscire ad assumere iodio.