Vuoi mangiare le patate a dieta? Abbinale con questo alimento e goditi i risultati

Chi segue una dieta per dimagrire spesso teme i carboidrati, ma con questo abbinamento si potranno tranquillamente mangiare le patate.

mangiare patate a dieta abbinamenti alimentari
Patate a durante la dieta (Sportnews.eu)

Complice la disinformazione, molto spesso chi segue un regime alimentare dietetico allo scopo di dimagrire pensa di dover rinunciare del tutto ai carboidrati. Di questa categoria fanno parte alimenti quali pasta, riso, pane, cereali o patate. Le patate, in particolare, possono diventare una vera e propria nemesi nella testa delle persone e per questa ragione si tende a eliminarle del tutto dai propri pasti.

Eppure questo approccio alla dieta è sbagliato: non è un segreto che i carboidrati (patate comprese) ricoprano un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra salute, anche in caso di diete dimagranti. Essi hanno principalmente il ruolo di fornire energia, ad esempio nel caso di attività fisica più o meno intensa. Inoltre contribuiscono alla formazione degli acidi nucleici e delle strutture nervose.

Carboidrati nella dieta: si possono mangiare le patate?

mangiare patate a dieta abbinamenti alimentari
Patate arrosto (Sportnews.eu)

Insomma, eliminare i carboidrati dalla propria dieta è da evitare, ma chi teme di mandare in fumo i propri sforzi a causa di un consumo di zuccheri semplici e complessi errato potrebbe beneficiare di questi suggerimenti per un loro uso consapevole. Torniamo dunque alle patate: originarie del Sud America, esse sono ormai diffuse e amate in tutto il mondo.

Si possono preparare in diversi modi: lesse o al vapore, fritte, in padella o al forno. Contengono vitamine (C e A) e minerali e inoltre forniscono un apporto calorico generalmente più basso di quello dei cereali. Per questa ragione consumare patate nella dieta può contribuire a ridurre il generale apporto calorico: esse possono sostituire pasta, pane e cereali, fornendo comunque i giusti nutrienti.

Bisogna inoltre considerare la loro versatilità: le patate sono adatte anche a chi segue o deve seguire regimi alimentari specifici. Pensiamo ad esempio a vegani o vegetariani, oppure a chi soffre di intolleranza al lattosio o celiachia: essendo prive di glutine le patate non costituiranno un problema per questi soggetti.

Abbinamenti con le patate: cosa mangiare a dieta?

mangiare patate a dieta abbinamenti alimentari
Patate con uova e cipolla (Sportnews.eu)

In generale bisogna conoscere le giuste fonti alimentari, così da poter abbinare le patate nel modo migliore, evitando un apporto eccessivo di carboidrati. Esse si possono ad esempio affiancare a radicchio, uova sode e cipolla rossa: l’amaro del radicchio sarà contrastato dal dolce di patate e cipolla creando un piatto piacevole al palato.

In alternativa si può realizzare un secondo a base di peperoni, patate e pollo; o con patate, polpo e insalatina valeriana. Chi segue regimi vegani o vegetariani può sostituire carne e pesce con i legumi: un’insalata di patate, ceci e zucchine può essere una buona alternativa, oppure un abbinamento con rape rosse, cipollina ed erbette aromatiche.

Il consumo consapevole è migliore della rinuncia

È facile notare come questi piatti bilancino un giusto apporto di carboidrati, proteine (animali o vegetali) e verdure: in generale, infatti, si può tenere presente il principio secondo il quale il consumo consapevole degli alimenti è migliore della totale rinuncia ad alcuni di questi.