Fette biscottate, perché non dovresti mangiarle a colazione. C’è un motivo particolare

Le fette biscottate non sono così sane come si pensa: scopriamo perché bisognerebbe evitarle a colazione e le possibili alternative per fare un pasto bilanciato e goloso.

Fette biscottate
Fette biscottate come colazione (Sportnews.ue)

Fin da bambini, abbiamo spesso sentito dire come la colazione sia il pasto più importante della giornata. D’altronde, viene consumato in un momento in cui ci serve proprio una carica di energia, visto che ci alziamo dal letto dopo la notte, dovendo affrontare la quotidianità e le tante cose che porta con sé.

Nonostante sappiamo che la colazione è cruciale nelle nostre giornate, di sovente, non la curiamo abbastanza. C’è chi la fa di fretta e furia, bevendo un caffè accompagnato da pochi biscotti, e poi ci sono quelli che mangiano solo le fette biscottate, considerate spesso irrinunciabili per questo pasto. Ma fanno davvero bene? Scopriamolo nel dettaglio.

Fette biscottate, un must della colazione non così salutare: il motivo che in pochi sanno

Fette biscottate, come colazione
Fette biscottate (Sportnews.ue)

Molti quando pensano alla colazione associano subito le fette biscottate. Pilastro della dispensa di tantissimi, si tratta di un alimento consumato nella maggior parte dei casi con un po’ di marmellata e un caffè. Questa combinazione è apprezzata come colazione, in quanto pratica e gustosa: anche se è tanto diffusa, non è così sana come si pensa.

Malgrado siano buonissime, le fette biscottate hanno dei contro. In particolare, il loro grande difetto è che sono un concentrato di zuccheri aggiunti: consumarle con la marmellata fa salire a picco il nostro indice glicemico, facendoci sentire stanchi e portandoci ad avere fame dopo due ore dalla colazione. Oltre agli zuccheri, molte fette biscottate che troviamo in commercio spesso contengono sostanze poco sane, come l’olio di palma.

Questo tipo di alimento ci espone a potenziali malattie cardiovascolari e aumenta il rischio di diabete, oltre a non darci i giusti nutrienti. Inoltre, non è alleato della linea, visto che non è assolutamente saziante.

Fette biscottate, le alternative per una colazione sana e saziante

In generale, le fette biscottate sono quindi da evitare. Se proprio non se ne può fare a meno, è meglio prediligere quelle integrali e accompagnarle non solo con la marmellata, ma anche con del latte oppure uno strato di yogurt proteico o di formaggio per darci più energia.

Per iniziare al meglio la giornata, facendo una colazione meravigliosa e sana possiamo puntare su un mix tra yogurt, avena e frutta oppure sul porridge o ancora su preparazioni come pancakes, cheescake fit, barrette proteiche home made e shake a base di frutta. Per chi ama il salato, può gustare soluzioni come il pane integrale con l’uovo, oppure con ricotta e noci, o ancora l’avocado toast.