Quando fare l’allenamento: svelato il giorno per ottenere il massimo dal tuo sport preferito

Quando fare l’allenamento: scopriamo quali sono le condizioni perfette per poter ottenere il meglio dall’attività svolta. 

Quando fare l'allenamento svelato il giorno e l'orario perfetti per il rendimento
Palestra sala pesi (pixabay) (sportnews.eu)

Praticare sport è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico, ottimale e performante se vogliamo perdere peso, dimagrire ed essere più tonici nella vita di tutti i giorni. Secondo ‘vanitiyfair’, che cita ‘SportsShoes.com’, rivela che è stato scoperto il giorno e l’orario esatto per poter ottenere benefici migliori rispetto a ciò che si pensava sino ad oggi. Sappiamo che per ottenere risultati occorre allenarsi almeno 3-4 volte la settimana e svolgere le sessioni con intensità, che permette a sua volta di bruciare calorie e dunque di dimagrire.

‘SportsShoes.com’, tramite un’indagine social, ha scoperto che sfruttare un giorno e un’ora strategici ci aiuta a raggiungere prima i nostri obiettivi, invogliando lo sportivo in questione a cercare di migliorare i propri standard e ottenere dei miglioramenti significativi.

Quando fare l’allenamento: giorno e orario migliori

Quando fare l'allenamento svelato il giorno e l'orario perfetti per il rendimento
Squat allenamento (Canva) (sportnews.eu)

Secondo questo studio, per ottenere risultati migliori con la corsa, il momento migliore è alle 19 della domenica sera, perché permetterebbe un equilibrio fisico e mentale atto al miglioramento della prestazione. Per quanto riguarda il sollevamento pesi, allenarsi ad inizio settimana dalle ore 18 sembra il momento ideale perché si sfrutta il riposo del weekend, in cui le energie fisiche e mentali permettono di essere più propositivi e performanti.

Aprile ed ottobre sono stati scelti come i mesi migliori per postare sui social gli allenamenti e i risultati ottenuti dalle sessioni, con i runners più attivi in questo senso: sarebbero circa il 36%, mentre il 21% va a coloro che frequentano le palestre.

Quando fare l’allenamento, sorpresa social

Lo studio ha messo in luce anche l’entusiasmo e la passione mostrata dagli sportivi, sicuramente quelli più inclini a mostrare i risultati in un certo modo. I frequentatori delle palestre sono sicuramente coloro che mostrano con più entusiasmo i progressi compiuti, ma anche coloro che praticano il Parkrun (ossia una serie di eventi che raccoglie gli appassionati della corsa, che si sfidano ogni sabato mattina sui percorsi di 5 km), sono sicuramente molto attivi in questo senso, orgogliosi dei propri record stabiliti.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.