Carne rossa, fa male oppure no? Come e quanto mangiarne, la risposta definitiva

Carne rossa, fa male oppure no? Vediamo insieme alcune considerazioni generali particolarmente utili.  

Carne rossa
Carne rossa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La carne rossa è uno degli alimenti più considerati e ingeriti nell’alimentazione di ogni individuo. A questa categoria appartengono le carni di manzo, vitello, maiale, cavallo, capra, pecora e agnello. Tuttavia, sembra esserci un consumo eccessivo di questo alimento, che vanta tra le proprie proprietà un alto valore proteico e di ferro, oltre a potassio, sodio, fosforo, zinco e selenio. Tuttavia, mangiare troppa carne è sconsigliato: nella dieta di tutti i giorni deve essere alternata a pesce, formaggi e uova, frutta e verdura.

Carne rossa, fa male oppure no? La risposta definitiva

Carne rossa
Carne rossa (Pixabay)

Come riporta ‘gazzetta.it’, si è scoperto che potrebbe essere considerata come alimento a rischio per quanto concerne il cancro: questo è quanto ha rivelato l’International Agency for Research on Cancer (IARC) negli ultimi anni, dunque il proprio utilizzo nella dieta di tutti i giorni deve essere monitorata attentamente. Un eccessivo consumo rischia infatti di sviluppare alcuni tumori.

Ad oggi non esiste una quantità consigliata sul consumo di carne, indicativamente stimata in 500 grammi la settimana. Particolare attenzione anche alla cottura, per evitare che sia bruciata. Dunque, occorre stare bene attenti a quanto si mangia e come la si mangia: alternarla con altri alimenti è il giusto consiglio per evitare che a lungo andare possa comportare gravi problemi di salute che possono essere evitati.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.