“Griglia di partenza invertita” Formula 1, modifica allo storico format: sorpresa generale, l’annuncio inatteso

Carlos Sainz vuole accendere lo spettacolo, la sua idea potrebbe rivoluzionare le corse

Carlos Sainz
Carlos Sainz (Foto instagram)

In formula 1 lo scenario è piuttosto piatto, soprattutto in questo campionato 2023 in cui, a dire la verità, si è capito fin dalla prima gara chi avrebbe vinto il mondiale. Una situazione che certamente non giova alla competizione e nemmeno l’introduzione della gare sprint pare essere riuscita a dare quel brio che tutti immaginavano. Proprio su questo fronte, quindi, è arrivata una proposta davvero innovativa, partita niente meno che da Carlos Sainz, una novità che potrebbe davvero dare brio alla gara del sabato.

Sainz propone la griglia invertita per la Sprint, il web approva!

Carlos Sainz
Carlos Sainz (Foto
istagram)

Anche i piloti vogliono divertirsi e non solo pensare ad accumulare punti su punti, questo è per lo meno ciò che traspare dopo le ultime dichiarazioni di Carlos Sainz arrivate per il podcast “P1 wirh Matt e Tommy“. Non basterebbe il format di qualifiche speciali per la Sprint inserito quest’anno ad accattivare il pubblico, ciò che servirebbe secondo lo spagnolo è una vera rivoluzione.

Le sprint le lascerei ma cambiando un aspetto fondamentale, partirei a griglia invertita basandoci sulla posizione in campionato, immaginate Verstappen partite ultimo o le Ferrari in 13-14esima posizione! Davanti gli ultimi farebbero di tutto per restare a punti, noi per sorpassare e arrivare tra i primi 10 forse. Ovviamente poi ciò che conta è la gara principale ma queste giornate sarebbero incredibili“.

Un’idea che ha lasciato tutti spiazzati ma, in fondo, quel che conta è far divertire l’utente e le sprint, che fin ora non sembrano aver davvero convinto i tifosi, potrebbero divenire un momento di svago e leggerezza da non sottovalutare seguendo il consiglio di Sainz. Probabilmente la FIA non lo ascolterà, tuttavia il web sembra essere dalla parte del ferrarista, stimolato dalla visione accattivante da lui regalata.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.