Alimentazione Over 60: quanta frutta mangiare per stare in salute

Sulla soglia dei 60 anni il nostro organismo richiede attenzione maggiore, dovresti iniziare proprio dalla frutta!

Alimentazione Over 60
Frutta (Foto Pixabay)

Alcune volte si relega alla frutta uno spazio marginale nella nostra alimentazione quotidiana ma non potremmo commettere errore più grande di così. La frutta, infatti, è una preziosa alleata di salute a tutte le età ma, soprattutto dopo i 60 anni, può esserlo ancora di più. In questa fascia di età impostare una dieta sana è un obbligo ancor maggiore ed alcuni tipi di frutta in particolare non dovrebbero mai mancare nella tua dispensa per garantire un giusto apporto di vitamine e sali minerali e prevenire alcune delle patologie più comuni legate all’avanzare dell’età.

Elisir di salute e benessere, questi frutti faranno la differenza se portati in tavola!

Alimentazione Over 60
Frutti rossi (Foto Pixabay)

L’apporto di antiossidanti, vitamine e minerali offerto dalla frutta non dovrebbe mai mancare ed è proprio per questo che, per combattere l’invecchiamento, dovremmo mangiarne ogni giorno fin dalla tenera età. Soprattutto per chi fosse arrivato alla soglia dei 60 anni, tuttavia, questa attenzione al consumo di frutta dovrebbe essere aumentata, abituandoci al consumo di 4 o 5 porzioni al giorno di questo alimento.

Il consumo ideale prevede l’assunzione di frutta a fine pasto o come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, ma qual è la frutta maggiormente benefica per questa seconda giovinezza? Alcuni tipi di frutta come mele ed ananas, ad esempio, sono famosi per la loro digeribilità e sarebbero quindi più adatti ad un consumo di fine pasto, ad ogni modo non vi è alcuna limitazione al tipo di frutta consumabile fatta eccezione per chi soffra di diabete.

Via libera quindi a kiwi, mele, melograno, lamponi, banane e tutto ciò che ci piace, scegliendo particolarmente la frutta di stagione e quella colorata, spesso fonte di polifenoli e antiossidanti in quantità maggiore. Consumare frutti rossi, ad esempio, ha rivelato un potere specifico nel combattere lo stress ossidativo e le infiammazioni, tanto da essere considerato un utile rimedio contro arteriosclerosi e Alzheimer.

Consumare frutta durante tutto il giorno può essere quindi il vostro segreto maggiore per una vecchiaia in salute ed una forma fisica invidiabile.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.