Aumentare la massa muscolare, qual è l’orario migliore per allenarsi: miglioramenti notevoli

La scienza rivela l’orario migliore per chi vuole aumentare la massa muscolare, allenarsi in questi orari da risultati sorprendenti!

Massa muscolare orario per allenarsi
Massa muscolare (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tutti gli appassionati di fitness si saranno chiesti qualche volta se esistesse un orario migliore per allenarsi e aumentare la massa muscolare in modo ottimale, e la risposta a questa domanda è finalmente arrivata. Un recente studio condotto dall’Università del Mississippi del Sud ha evidenziato un particolare sorprendente, sottolineando l’importanza del momento della giornata in cui allenarsi per il raggiungimento dei risultati migliori nella crescita muscolare.

Allenarsi dopo le 18 fa la differenza! Lo ha rivelato un importante studio appena terminato

Massa muscolare orario per allenarsi
Massa muscolare (foto instagram)

Il soggetto di questa ricerca è stato proprio l’orario dell’allenamento e la sua influenza sull’aumento della massa muscolare, per verificare se ci fosse realmente un orario migliore in cui allenarsi. I ricercatori hanno chiesto ad alcuni giovani atleti di svolgere esercizi con i pesi in diversi momenti della giornata, monitorando attentamente i risultati ottenuti, e ciò che è emerso ha destato grande interesse nella comunità scientifica e sportiva.

Mentre tutti i partecipanti hanno mostrato miglioramenti simili nella forza, indipendentemente dall’orario dell’allenamento, il gruppo che si è allenato alle ore 18 ha invece ottenuto un aumento della massa muscolare superiore. Questo dato suggerisce che esiste un momento della giornata in cui il corpo è più predisposto a rispondere positivamente agli stimoli dell’allenamento e favorire la crescita muscolare.

La scoperta di questa finestra temporale privilegiata per l’allenamento è di fondamentale importanza per tutti coloro che desiderano aumentare la massa muscolare in modo efficace e ottimizzare i risultati delle proprie sedute in palestra. Adottare l’orario serale come momento ideale per l’allenamento può, quindi, fare la differenza nel conseguimento degli obiettivi prefissati.

È comunque importante sottolineare che ogni individuo è unico e che, quindi, l’orario migliore per allenarsi potrebbe anche variare da persona a persona. In linea di massima è sempre consigliabile ascoltare il proprio corpo e trovare il momento della giornata in cui ci si sente più energici e predisposti all’allenamento, in questo modo si massimizzeranno i risultati, per chi pero potesse scegliere, andare in palestra dopo le 18 potrebbe essere un test da effettuare assolutamente, potreste restare sorpresi di voi stessi.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.