Squat, attenzione alle controindicazioni: gli errori da evitare

Squat, attenzione alle controindicazioni: vediamo quali sono le giuste posture per evitare dei facili errori.

Squat come farlo correttamente
Squat come farlo correttamente (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La forma fisica è una delle condizioni principali da tenere in considerazione se si vuole ottenere dei benefici estetici a livello fisico. Tra gli esercizi più in voga per le gambe c’è sicuramente lo squat, un esercizio che coinvolge i muscoli delle gambe, la zona dorsale e il core. Essendo una pratica particolarmente pesante e dalla tecnica particolare, va fatta con cautela e con la giusta postura, sconsigliata a chi ha avuto problemi alle ginocchia.

Tuttavia, è di enorme aiuto per rinforzare i quadricipiti e dunque aiutare le articolazioni ad essere meno stressate, oltre a migliorare l’equilibrio ed avere delle gambe muscolose. Per eseguirlo al meglio è necessario tenere sotto controllo il peso, perché durante l’esecuzione il peso stesso viene trasferito alle gambe che devono reggere il corpo in una posizione particolare; con troppi chili di troppo, il rischio infortuni è dietro l’angolo.

Squat, gli errori da evitare

Squat come farlo correttamente
Squat come farlo correttamente (Pixabay)

Gli errori da non fare sono diversi, tra cui alzarsi con il sedere che rischia di compromettere le articolazioni; piegare le ginocchia verso l’interno e troppo in avanti possono causare lesioni e infortuni. Non tenere la schiena dritta potrebbe complicare la postura e aumentare il rischio lesioni.

Tra le varianti dello squat classico possiamo sottolineare lo squat bulgaro, l’Hack squat, il Sissy squat, il Front squat e il Sumo squat. Inoltre, sono efficaci anche l’Air squat, gli Squat con manubri, gli Overhead squat, gli Squat con elastici e gli Squat al multipower. In conclusione, ‘melarossa.it’ consiglia anche il Cossak squat, il Bridge, gli Stacchi rumeni, lo Step-up, il Reverse lunge e il Kettlebell swing.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.