Vitamina D, benefici importanti per le ossa: come assumerla con l’alimentazione

C’è un alleata per le tue ossa che in molti non conoscono, ecco il perché dei suoi miracolosi benefici, ti basterà fare questa cosa per ottenerli!

Vitamina D benefici
Vitamina D (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

È un nutriente essenziale per la salute delle ossa, questa sostanza, infatti, favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo, due minerali fondamentali per il benessere del nostro scheletro. Parliamo della Vitamina D, alleata di salute sempre più conosciuta di cui i benefici non si limitano solo a questo. Questa vitamina ha infatti molteplici effetti positivi sul nostro organismo, ecco quali sono e perché dovresti davvero fare il massimo per produrla ogni giorno.

Alleata di salute da non perdere di vista! La vitamina D è facile da ottenere, basterà uscire all’aria aperta!

Vitamina D benefici
Vitamina D (foto pixabay)

La vitamina D si può certamente assumere tramite l’alimentazione ma la principale fonte di questa sostanza è rappresentata dal sole. La pelle, infatti, è in grado di produrre vitamina D quando è esposta ai raggi solari, tuttavia, non tutti riescono a ottenere la quantità di vitamina D necessaria solo tramite l’esposizione al sole o l’alimentazione, in questi casi, può essere necessario assumere integratori di appositi, e il tuo corpo ti ringrazierà!

Ma quali sono i benefici della vitamina D per le ossa? Innanzitutto, questa sostanza favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale, contribuendo così alla formazione e al mantenimento di ossa forti e sane. Inoltre, la vitamina D previene l’osteoporosi, una patologia che colpisce le ossa rendendole fragili e vulnerabili alle fratture.

Ma i benefici della vitamina D non si limitano alle ossa, questa sostanza, infatti, ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario, riducendo il rischio di malattie autoimmuni come la sclerosi multipla e il diabete di tipo 1. Alcuni studi, inoltre, hanno evidenziato un effetto antinfiammatorio che può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro.

Ma quanto vitamina D è necessario assumere per ottenere i suoi benefici? Secondo le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, gli adulti dovrebbero assumere almeno 600-800 UI di vitamina D al giorno. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario aumentare la dose di vitamina D, ad esempio in caso di carenza o di esposizione limitata al sole.

In conclusione, non dovresti farti mai mancare questo elemento nella tua vita, un nutriente essenziale per la salute delle ossa e del nostro organismo in generale. Per ottenere i suoi benefici, è importante esporsi al sole in modo sicuro e assumere una dieta equilibrata e ricca di alimenti che contengono vitamina D, come pesce, uova e latticini. In caso di necessità, si può ricorrere all’assunzione di integratori di vitamina D, previa consulenza medica ma prima di fare questo assicurati di ritagliare un bello spazio per goderti l’aria aperta, passeggiare e mangiare sano, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.