I cibi ricchi di vitamina D utili per la salute delle ossa

Per la salute delle propria ossa, è fondamentale l’assunzione di calcio e di vitamina D: ecco i cibi che conviene mangiare.

Cibi ossa
Frutta secca (Pixabay)

Prendersi cura della salute delle propria ossa è a dir poco fondamentale, per fare in modo che queste ultime non vadano incontro a problemi di vario tipo come ad esempio fratture o indebolimento dovuto all’età. Per riuscire nell’intento, è molto importante per esempio assumere il più possibile sia calcio che vitamina D, con la presenza di molti alimenti che possono rivelarsi utili ed estremamente efficaci. Andiamo quindi a verificare qui di seguito quali sono gli alimenti ricchi di questi elementi e vantaggiosi di conseguenza per la salute delle nostra ossa.

I cibi ricchi di calcio e di vitamina D per le ossa

Cibi ossa
Latte (Pixabay)

Le ossa vanno facilmente incontro a processi di invecchiamento e indebolimento, per cui bisogna rifornirle con i nutrienti giusti. Contro la salute e il benessere delle ossa possono agire diversi fattori, come ad esempio un’attività fisica scarsa o non regolare, eccessivo consumo di tabacco o alcol, e ovviamente l’avanzare dell’età. Partendo dai cibi ricchi di calcio, un primo esempio è quello dei frullati verdi, ricchissimi di calcio esattamente come il latte e i derivati del latte. Un secondo esempio è quello della frutta secca, ma sono da menzionare anche legumi come ceci, fagioli e lenticchie che sono molto ricchi anche di ferro, e il latte e i suoi derivati, altra ottima fonte di calcio e di uso comunissimo in quanto reperibile molto facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stop al sudore post doccia e allenamento: ecco come fare

Per quanto riguarda la vitamina D, che è possibile ottenere anche tramite l’esposizione ai raggi del sole, questa è una componente fondamentale per arrivare all’assorbimento del calcio che viene inserito nell’organismo tramite la dieta. Tale vitamina si può assumere attraverso l’utilizzo di integratori, ma esempi di cibi che possono rivelarsi più che adatti sono rappresentati ad esempio dal pesce d’acqua salata, sempre dal latte, o anche dal tuorlo d’uovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La scienza spiega cinque nuovi trucchi per ridurre lo stress

Riuscire a proteggere e a curare il benessere e la salute delle proprie ossa può dunque risultare più semplice di quanto si possa pensare. Oltre ad un’attività fisica regolare, è importantissimo seguire una dieta equilibrata e sana che includa al suo interno soprattutto alimenti che siano ricchi sia di vitamina D che di calcio.